venerdì 30 novembre 2012

Christmas White Elephant Gift Exchange Party!

Pubblicato da Unknown alle 23:24 0 commenti

White elefphnt party invitation

Parlando con una collega italo-americana, ho scoperto una nuova tradizione per scambiarsi regali di Natale con gli amici: il "white elephant gift exchange party"! Si tratta di un gioco che si ripete tradizionalmente in Nord America.
Per organizzare un "white elephant gift exchange party", bisogna avere almeno 6 partecipanti.
Per partecipare, ogni persona deve contribuire con un regalo, che dovrà essere naturalmente incartato, e senza alcuna indicazione del nome di chi lo ha portato.
Per la scelta dei regali da portare si possono scegliere diversi criteri, ma la cosa importante è che per tutti i partecipanti valga la stessa regola!


In genere il regalo, il "white elephant" è qualcosa che ti ritrovi in giro per casa, e che in realtà non vorresti avere, qualcosa di terribilmente brutto, che magari ti hanno regalato, ma che comunque è in buone condizioni e che può essere ancora usato.
I regali per il white elephant party possono anche essere degli oggetti nuovi, acquistati, ed in questo caso si stabilisce un limite massimo per il prezzo, tenendo conto del fatto che in genere si sceglie una cifra bassa.

Quando poi ci si trova tutti insieme ci sono diversi modi per effettuare lo scambio dei regali.
Uno dei modi è questo: ci si siede in circolo, e si dispongono tutti i regali al centro.
Il primo dei partecipanti sceglie un regalo e lo apre. Il secondo partecipante può decidere se aprire uno degli altri regali ancora sul tavolo o se invece "rubare" il regalo aperto dal primo partecipante. Se il proprio regalo viene rubato, si dovrà decidere se aprire un altro regalo o se invece "rubarne" uno a qualcun altro (non si può però decidere di "rubare" un regalo che ci era stato precedentemente rubato). Quando tutti i regali sono stati aperti, si ricomincia il giro, dando a tutti di nuovo la possibilità di rubare un regalo o di tenere quello che hanno già preso. Ogni regalo può essere rubato massimo due volte. La terza persona che lo prende deve tenerlo.Il gioco finisce alla fine del secondo giro, oppure... quando volete voi!

Volete provare anche voi? Buon divertimento e Buon Natale!!!





domenica 25 novembre 2012

SI AVVICINA IL NATALE!

Pubblicato da Unknown alle 01:49 0 commenti
Il periodo di festa per eccellenza. E quindi sul blog di "facciamo festa insieme" non poteva mancare un post al riguardo! Anzi, probabilmente il primo di una serie di post natalizi.

Negli ultimi anni il Natale ha perso un po' del suo fascino, ed invece di essere una bella occasione per stare con la propria famiglia, e con i propri amici, finisce per diventare un ulteriore motivo di stress, con la sempre più affannosa ricerca di idee per i regali da fare, magari all'ultimo momento, assillati dal timore di non incontrare i gusti delle persone care.

E allora ecco qui alcune idee per provare a rendere il Natale un po' meno stressante, per coglierne il lato divertente sin dai primi giorni di Dicembre, e per trovare delle buone scuse per trascorrere tranquillamente del tempo con i nostri affetti.E naturalmente, per trovare mille scuse per festeggiare insieme!

LA FESTA PER SCRIVERE LA LETTERA A BABBO NATALE.
In fono tutti noi siamo un po' bambini, e allora, perché non provare di nuovo a scrivere una bella lettera a Babbo Natale?
Invito per la festa per scrivere la lettera a Babbo Natale
Questa tradizione, me l'ha raccontata una mia amica francese, e dall'anno scorso l'ho istituita anche nella mia famiglia. Ci siamo riuniti a casa mia, e con il dessert dopocena, ho porto a ciascuno degli invitati un bel foglio pronto per scrivere la lettera a Babbo natale.


Ognuno di noi doveva poi scrivere una lista di cose che avrebbe voluto ricevere per Natale (la regola era minimo 3 cose, massimo 5). Riguardo al budget, avevamo lasciato una certa flessibilità, perchè poi "Babbo Natale" avrebbe potuto scegliere se unirsi ad altri "Babbo Natale"... e fare alla persona interessata un solo regalo più importante, o se invece fare diversi regali più piccoli.

A prescindere dall'utilità di avere dei suggerimenti sui regali da fare, è la serata stessa trascorsa a scrivere a Babbo Natale che è divertente! E' un modo come un altro per tornare ad essere un po' bambini. E se poi avete davvero dei bambini a casa... per loro è un modo divertente di partecipare ad un rito che li fa sentire ancora più vicini a Babbo Natale.


Qui di seguito ecco alcuni modelli di lettere a Babbo Natale da usare come ispirazione. Per scaricarle e stamparle basta cliccare sui link sotto le immagini.

Lettera a Babbo Natale su pergamena da stampare


Lettera a Babbo Natale con pacchi regalo da stampare



Lettera a Babbo Natale da stampare

Lettera a Babbo Natale semplice da stampare

I REGALI CONDIVISI CON GLI AMICI
Ecco un'altra buona scusa per ritrovarsi con gli amici, più di una volta, durante il periodo natalizio.

Chi sarà il tuo Babbo Natale?

Invito per Chi sarà il tuo Babbo Natale
Che meraviglia sarebbe essere Babbo Natale, e poter vedere la gioia nel viso di una persona che riceve un regalo. Ma in fondo ognuno di noi può essere. Per renderci la vita un po' più semplice di quella del vero Babbo Natale... con alcuni colleghi dell'ufficio abbiamo stabilito che ciascuno di noi sarebbe stato Babbo Natale solamente per una delle altre persone del gruppo. Ci siamo visti una sera a casa mia, e per organizzarci ho stampato dei bigliettini su cui indicare il nome di ciascuno di noi.

Se volete potete usare questi:

Bigliettini di Natale da stampare

Durante la serata abbiamo inserito tutti i bigliettini in un contenitore, e poi ognuno di noi ne ha pescato uno.
Il trucco poi era di mantenere segreto il nome del destinatario del regalo.
Un'altra regola è stata quella di stabilire un budget fisso, in modo che tutti acquistassero un'oggetto di pari valore.
Alcuni giorni dopo ci siamo ritrovati di nuovo per la cerimonia dello scambio dei regali, durante la quale, oltre alla sorpresa del regalo stesso, c'era anche la sorpresa di scoprire chi era stato Babbo Natale per chi.

Babbo Natale Strampalato!
Con un altro gruppo di amici invece abbiamo usato un sistema leggermente diverso.
In questo caso però sin dall'inizio l'intento dichiarato dei regali era decisamente più scherzoso e... strampalato!
Come sempre, è stata una scusa per vedersi e stare insieme. Qui c'è un biglietto che potete usare come invito per la serata di Babbo Natale strampalato.




Invito per Babbo Natale strampalato

Abbiamo stabilito un budget, non alto, diciamo 5 euro.
Ognuno di noi doveva acquistare un regalo rientrando nella cifra stabilita, pensando ad un oggetto che potesse andare bene... per chiunque di noi, o che fosse sufficientemente, strano, o buffo.
Poi finalmente ci siamo ritrovati per la cerimonia di apertura dei regali.
Abbiamo raccolto tutti i regali al centro del tavolo: ognuno di noi "pescava" uno dei regali sul tavolo, senza aprirlo.
Dopo che tutti avevamo "pescato" un regalo, abbiamo dato inizio allo scarto dei regali, scoprendo quante cose assurde si possono acquistare con 5 euro!
E alla fine, abbiamo dato il via libera alle possibilità di baratto dei regali: mentre a me sembrava disgustoso il regalo ricevuto, a uno dei miei amici, sembrava assolutamente fantastico!



La festa dell'albero di Natale.
La decorazione dell'albero di Natale è un evento importante: è il momento in cui inizia davvero il Natale!
Per renderlo ancora più bello e coinvolgente per i bambini, abbiamo invitato nonni e zii, per chiedergli di partecipare alla cerimonia della decorazione.
Noi a casa abbiamo un albero artificiale. Lo abbiamo fatto trovare già montato ai nostri ospiti, e poi ognuno di noi ha scelto le decorazioni che preferiva e le ha messe sull'albero.
In uno dei prossimi post, ci saranno idee per la decorazione dell'albero di Natale.

E voi, avete altre idee carine per trascorrere tempo insieme alla famiglia ed agli amici?

domenica 11 novembre 2012

PEPPA PIG PARTY TIME!

Pubblicato da Unknown alle 21:53 10 commenti

PEPPA PIG PARTY TIME!

Una mia cara amica sta per organizzare la festa per la sua piccola principessa, che ama Peppa Pig, un cartone animato inglese che ormai sta diventando un cult anche qui in Italia (gli episodi sono trasmessi da Rai Yo Yo).

Peppa, il suo fratellino George, mamma Pig e papà Pig sono una serena famiglia di.. maialini. Peppa è buffa ed amabile e come tutti i bambini si diverte un mondo a giocare, a provarsi i vestiti e a saltare da una pozzanghera all’altra, trovandosi in mille divertenti situazioni insieme alla sua famiglia e ai suoi amici. La piccola Peppa spesso combina pasticci e finisce per mettersi nei guai, ma riesce sempre a risolvere tutto e ad imparare qualcosa di nuovo dalle sue avventure.

Incuriosita dal tema, ho iniziato a sbirciare sulla rete per vedere se trovavo qualche spunto interessante, ed ecco qui quello che ho trovato.

  • Ispirazione per la torta ed i cup cakes
Se cercate ispirazione per la torta, guardate che meraviglia questa realizzata da Roberta, cake designer di Brescia:

Torta Peppa pig - di Roberta, cake designer di Brescia

Mentre sul blog "Bronnie bakes" trovate un tutorial (è in inglese) per fare dei simpatici Cup cakes toppers a forma di Peppa Pig.

Se andate a cercare su Pinterest, Peppa Pig party, troverete altre idee per i cup cakes, come questi ad esempio:

Peppa Pig cup cakes



Se invece volete qualcosa di più veloce, potete cercare su ebay dei cerchi per cup cake già pronti, come questi: http://compare.ebay.it/like/251169979867?ltyp=AllFixedPriceItemTypes

  • Disegni da colorare
Se volete far divertire i bimbi alla festa, ecco qui alcuni siti da cui scaricare e stampare disegni da colorare di Peppa Pig.
Disegni da colorare Peppa Pig

http://www.kids-n-fun.com/Coloringpages/Peppa-Pig




  • Applicazione per iphone, ipod, itouch
Se volete divertirvi a creare con i vostri piccoli un invito speciale tutto ispirato a Peppa Pig, e già siete membri della famiglia Apple, possedendo un iphone o un ipad, potete scaricare questa l'applicazione Peppa Pig's Party time (a pagamento, ahimè).
Si può giocare con Peppa ed i suoi amici con diversi giochi ed attività che piaceranno a tutta la famiglia.


E ci sono molte cose da preparare per il giorno della festa: si può aiutare Peppa a creare gli inviti, o le "party bags", e naturalmente a preparare e decorare deliziosi dolci!
Applicazione Iphone, Ipad Peppa Pig



  • Inviti festa compleanno Pegga Pig
Non poteva naturalmente mancare la parte legata agli inviti per la festa!
Ecco qui quello realizzato per la mia amica.



Biglietto d'invito festa Peppa Pig


Se volete creare altri inviti usando il font di Peppa Pig, ecco dove potete scaricarlo:
  • Idee regalo Peppa Pig
Se anche alla vostra piccola piace Peppa Pig, potete pensare a farle avere un regalo speciale creando un libro personalizzato: la vostra bimba sarà la protagonista del suo libro personalizzato con Peppa Pig. E' sufficiente scegliere il titolo, e poi potrete anche personalizzare le illustrazioni per farle assomigliare alla vostra piccola "maialina".

Libro Personalizzato Peppa Pig

Sapevate che esiste anche un parco tematico di Peppa Pig? Presso il Paultons Family Theme Park, in Hampshire.
http://www.peppapigworld.co.uk/oink/tag/peppa-pig-world-theme-park/
E' un must per tutti i fans di Peppa Pig!
Peppa Pig world

  • Altre idee per la festa di compleanno di Peppa Pig
Sul blog inglese "How to run a kids party" trovate altre idee per simpatici giochi da fare durante la votra festa Peppa Pig.

Nel pinboard Pinterest di Alexia Molino invece trovate tante idee per realizzare dei regalini per gli invitati, tutte targate Peppa Pig, come queste cover per della cioccolata,
Decorazione per cioccolata Peppa Pig

O idee per decorare la scatola che contiene le bolle di sapone.


Scatola per bolle di sapone Peppa Pig

  • Articoli per feste Peppa Pig

Se vivete a Roma, da Festalandia, potete trovare articoli per festa a tema Peppa Pig.
Se invece preferite gli acquisti on line, ecco un'altra serie di siti su cui acquistare articoli per festa Peppa Pig
http://www.pupazzidalegare.it/peppa-pig-promozione-99.asp

http://www.partypieces.co.uk/kids-party-children-s-parties-party-supplies/kids-party-themes/peppa-pig-party.html


  • I Siti ufficiali di Peppa Pig
Se cercate altre idee per il party o per i regali in tema Peppa Pig, non potete naturalmente non dare un'occhiata ai siti ufficiali
 

Facciamo festa insieme Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Emocutez