domenica 23 dicembre 2012

Idea per un regalo natalizio last minute.

Pubblicato da Unknown alle 00:16 0 commenti
Alfabetiera. Con stickers. Libro giocoA proposito di regali natalizi...

Se state cercando un'idea carina per un regalo per bimbi tra i 4 ed i 6 anni, vorrei segnalarvi un libro che a me piace molto: "Alfabetiera. Con stickers".

Lo conosco perché lo ha scritto una mia carissima amica, insieme a due sue colleghe. E quindi per me è un piacere doppio parlarvene.
Per questo ho deciso di ospitare le autrici, Cristiana Zambon, Stefania e Daniela Bassi sul blog per farvi raccontare di cosa si tratta.

Cristiana è alta, mora, magra. Stefania, e la sua sorella gemella Daniela, sono alte, bionde, magre.
E la cosa che le accomuna è l'altissimo numero di parole al minuto che riescono a dire! Forse è il risultato di una deformazione professionale: Cristiana e Stefania sono entrambe insegnanti nella scuola primaria, ed immagino che per essere ascoltate da una banda di marmocchi urlanti, si debbano dire parecchie parole al secondo! Daniela è invece specializzata in illustrazioni per l'infanzia: evidentemente essere a contatto con i bambini, o svolgere attività che da vicino li riguardano, aiuta a tenere la mente elastica e veloce.

Ma torniamo al nostro libro.
Stefania, come è nato?
"L'informatica è una lezione obbligatoria inserita nel programma ministeriale che prevede un'ora a settimana a partire dalla scuola primaria. Una festa per i bambini; ma poi notavamo che davanti alla tastiera si creava il blocco: anche quelli che sapevano già leggere e scrivere non si orientavano tra i tasti. 


L'alfabeto con gli indovinelli
Dall'entusiasmo si passava quindi a una fase lenta e frustrante. Finché, alzando gli occhi, abbiamo trovato la soluzione guardando l'alfabeto che è attaccato in ogni classe elementare da tempo immemore. Tutti i bambini hanno imparato a leggere e scrivere con quello, e abbiamo pensato di crearne una versione per la tastiera del computer".

Cristiana continua:

"Il libro vuole accompagnare i piccoli nei loro primi tasti nei mondo della scrittura giocando con la tastiera del computer. 
Per far si che i bimbi si appassionino alle lettere, il libro contiene degli adesivi rimovibili: l'ideale sarebbe recuperare una vecchia tastiera che non utilizzate e dedicarla interamente ai bambini, che potranno così divertirsi  ad attaccare sui tasti gli adesivi con le lettere, i numeri ed i comandi più frequenti del pc (ad esempio il tasto "invio" è rappresentato da una scala, il tasto "canc"  è una gomma da cancellare, una bacchetta magica rappresenta i tasti per passare da maiuscole e minuscole, e così via...).
La familiarizzazione con i tasti e le lettere vanno di pari passo, stimolate da giochi, indovinelli, rime e proposte operative molto graduate che partendo dalla digitazione libera e giocosa arrivano fino alla guida e all'invito a scrivere brevi frasi e una mail."

Daniela sottolinea che "non si tratta di un metodo didattico per l'apprendimento della scrittura o della lettura, ma è un percorso in bilico, un gioco che sconfina nell'apprendimento. Inoltre non esclude affatto il foglio di carta e la matita, visto che nel libro si invita a stampare e scarabocchiare quanto è stato fatto sul computer".







In sintesi: io l'ho dato al mio nanerottolo più grande e lui passa le ore a sfogliarlo, inventandosi il suo modo alternativo di giocarci: mi fa degli indovinelli, mi chiede di leggergli le lettere che formano le parole scritte nel libro, e si diverte a sfogliare le pagine colorate.
Grazie alle nostre autrici che ci hanno dato uno strumento intelligente e divertente per insegnare le lettere ai nostri piccoli, facendoli giocare e divertire, e... dandoci un'altra scusa per giocare con loro.

Daniela, Cristiana, Stefania, visto che siamo sul blog delle feste, un'ultima domanda è d'obbligo: quali sono le feste che vi piacciono di più?


"Le feste che ci piacciono di più sono quelle di compleanno con pochi invitati al contrario di quanto ahimè ci troviamo spesso a fare per ricambiare gli inviti ricevuti dai compagni di classe... Ci piacciono feste a tema, calde e personalizzate dove tutto parla del festeggiato. Abbiamo tutte e tre un passato di animatrici e un contatto anzi un'immersione nel mondo dell'infanzia. Ci piacciono le attività di laboratorio, dove si progetta e si costruisce ritagliando, incollando e pasticciando insieme. Insomma la festa è più bella se "si fa" e se ci si può sporcare un pò, alla faccia dei vesti da festa!"


Il libro "Alfabetiera! è pubblicato da Edizioni Lapis, e sul loro sito potete trovare il link a diverse recensioni del libro.
Se volete aquistarlo, nel giorno in cui scrivo è in offerta sul sito di Fnac.
Altri siti dove poterlo acquistare:
Amazon.
Macrolibrarsi


Mondadori
Unilibro
Ibs

Spero vi piaccia il post e sopratutto il libro!
Buon divertimento!

giovedì 20 dicembre 2012

Auguri di Buon Natale Last Minute

Pubblicato da Unknown alle 23:03 0 commenti
Avete già inviato tutti i vostri auguri di Natale?
Avete già preparato tutti i biglietti di auguri per i vostri regali?
Se avete risposto si ad entrambe le domande, allora questo post non fa per voi.
Se invece, come me, siete persone dell'ultimo minuto, o a volte anche dell'ultimo secondo... allora continuate a leggere!
Ecco qui un'altra serie di biglietti di Buon Natale che potete spedire o stampare last minute per i vostri auguri.
Il mio preferito? Sono indecisa tra il secondo con l'albero di Natale ed il quarto con gli alberelli e la nevicata.
Durante il fine settimana mi darò alla stampa e chiederò ai miei cuccioli di aiutarmi a ritagliare i biglietti.
Certo, non saranno perfetti, ma loro si divertiranno ed i biglietti avranno un pizzico di.... personalità in più!

E a voi, quale piace di più??
Auguri di Buon Natale!!

Per scaricare le immagini potete cliccare sulla didascalia sotto ciascuna immagine, oppure cliccate direttamente sul bottone per pagare con un "Ttweet" o un "like" su Facebook


Auguri Di Buon Natale 2012

Auguri Di Buon Natale e Buon Anno

Auguri di Buon Anno


Auguri di Felice Natale 2012

Auguri di Merry Christmas
Auguri Di Buon Natale

sabato 15 dicembre 2012

Biglietti di Auguri di Natale

Pubblicato da Unknown alle 00:22 0 commenti
Dopo l'excursus sull'Uomo Ragno... torniamo al nostro amato Bianco Natale.
Avete già comprato tutti i regali?? Io, non ancora. Anzi, se possibile quest'anno sono ancora più in ritardo del solito. Però in compenso mi sto portando avanti con la preparazione dei biglietti di auguri natalizi. Ne ho preparati diversi, da stampare e ritagliare, prendendo molte delle immagini dal meraviglioso mondo dei vettoriali disponibili in giro per il web (un'universo enorme di risorse creative stupende). Ecco alcuni di quelli che ho preparato. Vi piacciono? Qual'è il vostro preferito??

Come al solito potete scaricarli, e se vi piacciono le mie proposte, potete "pagarle" con un "tweet", con un "like" su Facebook, o con un "pin" su  Pinterest.

I primi della serie hanno uno spazio bianco per poterli personalizzare.
Scarica qui Biglietto con Babbo Natale
Scarica qui il biglietto con Babbo Natale e Albero
Scarica qui il biglietto con Albero di Natale


Scarica qui biglietto Merry Christmas con Babbo Natale 


Questa serie ha dei disegni che trovo davvero buffi!
Scarica qui il biglietto con Pinguino natalizio

Scarica qui il biglietto con pupazzo di neve

Scarica qui il biglietto natalizio con la renna

Questi invece potete stamparli su un cartoncino più rigido ed usarli per accompagnare i vostri pacchetti regalo.
Scarica qui 9 bigliettini natalizi


Scarica qui il biglietto di Buon Natale con i pupazzi di neve


Scarica qui biglietto di Buon Natale con Babbo Natale

Scarica qui il biglietto di Buon Natale con sfondo rosso


Scarica qui il biglietto Merry Christmas con sfondo nero

Scarica qui il biglietto Merry Christmas gold

Buon Natale!!!!





mercoledì 12 dicembre 2012

Biglietto d'invito per festa di compleanno Spider Man.

Pubblicato da Unknown alle 10:00 0 commenti
Lo so, lo so  che non c'entra molto con il Natale....
Ma il fatto è che una mia amica mi ha chiesto di prepararle dei bigliettini di invito di compleanno con Spider Man (tanto per iniziare a bilanciare lo spazio dato ultimamente a Peppa Pig!).








E così ho pensato di condividere con voi il biglietto che ho preparato.
Come al solito potete scaricarlo se volete utilizzarlo per la vostra festa di compleanno. E se vi piace, potete pagare con un tweet!



Invito di compleanno Spider Man


Se volete crearne di vostri, qui il link per scaricare il font che io ho utilizzato.

A breve seguiranno maggiori approfondimenti sul tema... sul quale il mio nanerottolo mi sta facendo fare una grande cultura in questi giorni (la nostra lettera a Babbo Natale pullula di oggetti legati a Spider Man!).

lunedì 10 dicembre 2012

Aiutanti di Babbo Natale per Salvamamme. Un aiuto per famiglie in difficoltà.

Pubblicato da Unknown alle 12:53 0 commenti
Aiutanti di Babbo Natale
Questo è un post dedicato a tutte le mamme.

Si avvicina il Natale, e come ogni anno, mentre alcune di noi saranno confuse a scegliere tra la pista di macchinine di Cars o il costume dell'uomo ragno, o tra la carrozza delle principesse e la cucina per prepareare dolci, purtroppo ci saranno tante famiglie che non avranno la possibilità di dare ai loro piccoli un regalo di Natale.

So che questo, in quanto blog dedicato alle feste dovrebbe essere sempre gioioso ed allegro, e ovviamente, parlare di questi temi, non ha nulla di gioioso ed allegro.
Penso però che un gesto di solidarietà, possa aiutarci a riportare un po' di allegria, e magari anche un po' di significato a questa meravigliosa festa del Natale.

Gironzolando su internet, ho scoperto l'associazione "Salvammamme": un'associazione cheopera da oltre quindici anni intervenendo nei momenti cruciali dell’abbandono e della solitudine delle mamme e delle famiglie in condizioni di grave disagio socio-economico".

Al momento stanno effettuando una raccolta di giocattoli (e non solo, anche vestiti, seggioloni, lettini, etc etc), per permettere a famiglie bisognose di festeggiare il Natale con qualche piccolo regalo.

Se siete a Roma e volete partecipare portando qualcosa (non importa cosa, ma anche se usato, l'importante è che sia in buone condizioni), il loro punto di raccolta si trova in Via Ramazzini 15. Sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00.
Per ulteriori informazioni il loro recapito è 06/35451698.

Domenica 16 dicembre 2012 faranno una festa per poter dare alle loro associate i regali per i loro bimbi, quindi se volete partecipare, idealmente sarebbe meglio questa settimana!
Io penso di andare questa settimana, e cercherò di portare il nanerottolo grande con me: penso sia un buon modo per insegnargli il significato di un gesto di solidarietà.

Ovviamente…. Girate l'informazione a chi pensiate possa voler contribuire!

Buon Natale

Ancora Natale... i Biglietti chiudipacco da stampare.

Pubblicato da Unknown alle 11:58 0 commenti
La volta scorsa vi ho parlato della cena pre-natalizia che faremo con le mie amiche.

In vista della nostra serata, ho preparato anche dei bigliettini natalizi chiudi-pacco.

Ne ho realizzati 6 diversi, eccoli qui.

Come al solito potete cliccare sulla didascalia sotto ogni immagine, se volete scaricarla e stamparla per i vostri regali. E' apprezzato, in cambio, un Tweet o un "Like" su Facebook!

Biglietto di Natale chiudipacco con agrifoglio



Biglietto di Natale chiudipacco con Babbo Natale

Biglietto di Natale chiudipacco con Albero di Natale



Biglietto di Natale chiudipacco con omino di zenzero


Biglietto di Natale chiudipacco con omino di neve

Biglietto di Natale chiudipacco con renna

domenica 9 dicembre 2012

Segna posto di Babbo Natale.

Pubblicato da Unknown alle 23:16 0 commenti
Tra qualche giorno vengono delle amiche a cena: iniziano le serate dei saluti pre-natalizi!
Siamo già pronte a fare lo scambio dei regali usando la meccanica del "white elephant christmas gift exchange"!
E il mio nanerottolo più grande mi ha aiutata a preparare dei buffi segnaposto con Babbo Natale per adornare la tavola natalizia della nostra serata.

Segna posto Babbo Natale

Io ho ritagliato le sagome e lui... ha scritto i nomi delle invitate! Considerando che ha 4 anni.... anche solo copiare i nomi che io avevo scritto per lui su un foglio di prova, mi è sembrato un gran successo!
Per completare l'opera, dietro ognuno dei segnaposto abbiamo attaccato uno stuzzicadenti, precedentemente dipinto di rosso.
Poi abbiamo incollato, con la colla a caldo ciascuno stuzzicadenti ad un sassolino, per tenerlo su.

Volete provare anche voi? Cliccate qui per scaricare il file dei segnaposto.

lunedì 3 dicembre 2012

CALENDARI DELL'AVVENTO

Pubblicato da Unknown alle 00:19 0 commenti
E' iniziato Dicembre!
Avete già preparato il vostro calendario dell'avvento fai da te?
Noi abbiamo approfittato della pioggia di ieri per preparare il nostro.

Ma dato che come al solito gironzolando sul web si trovano tantissime idee stimolanti, ho deciso di raccontarvi non solo quello che ho fatto ieri, ma anche tante altre idee per calendari dell'avvento fai da te, e ricicloni. Alcune idee sono mie, altre invece sono prese dal web.
Buona lettura!


1. Calendario dell'avvento ad Albero di Natale, fatto con bicchieri di plastica.

Quest'anno per realizzare il calendario abbiamo usato dei bicchieri di plastica verde e rossi che erano avanzati da una festa di compleanno (se volete rifarlo, ma avete solo bicchieri bianchi, è sufficiente dipingerli di verde!).

Occorrente:
- 24 bicchieri verdi (oppure bianchi + tempera verde e pennelli)
- 6 bicchieri rossi (oppure bianchi + tempera rossa e pennelli)
- Colla vinilica
- Cartone
- Ovatta
- Carta per stampare
- 24 dolcetti

Abbiamo chiesto al nostro amico dell'alimentari sotto casa una bella scatola di cartone, da ritagliare e da utilizzare come base per il nostro albero.

Calendario avvento ad albero di natale con bicchieri di plastica



Poi abbiamo incollato 24 bicchieri verdi per formare un albero di natale. Abbiamo usato anche 6 bicchieri rossi come "base dell'albero".

E naturalmente su un albero di natale non può mancare la neve! Che abbiamo realizzato attaccando dell'ovatta ai bicchieri.
Poi ho stampato 24 numeri, usando un font molto natalizio, che poi ho ritagliato.


Numeri per calendario avvento 1-12
Numeri per calendario avvento 13-24

Appena i miei cuccioli si sono distratti, ho infilato un cioccolatino in ogni bicchiere, e poi ho incollato sul bordo dei bicchieri i numeri che avevo stampato.





2. Calendario dell'avvento con immagini natalizie di Topolino e Winnie the Pooh.
Calendario dell'avvento con Topolino e Winnie the pooh.
Questo è il calendario che abbiamo realizzato l'anno scorso. I bimbi piccoli impazziscono per le immagini di Natale di Topolino e di Winnie the pooh!

Occorrente: 
- Foglio grande di cartoncino da tagliare a metà.
- forbici o meglio ancora, taglierino, colla
- fogli per stampare

Ho stampato le immagini di Topolino e di Winnie the pooh, e le ho incollate su uno delle due metà del cartoncino.

Sul secondo cartoncino ho disegnato delle finestrelle con i numeri da 1 a 24 (come potete vedere dalla foto, quando ho realizzato il calendario ero un po' stanca.... e il 21 è andato a finire dopo il 24...); ho ritagliato le finestrelle con un taglierino solo su 3 lati. Poi ho incollato il cartoncino con le finestrelle sul primo cartoncino.

Una volta finito il calendario, i miei nanerottoli si sono divertiti ad aprire le finestrelle giorno dopo giorno, scoprendo con meraviglia e stupore ogni giorno una nuova immagine natalizia!

Se volete provare anche voi, qui potete scaricare dei jpg da stampare in A4 con la raccolta delle immagini di Topolino e Winnie the Pooh che avevo utilizzato.

Immagini Natalizie di Topolino
Immagini Natalizie di Topolino
Immagine Natalizie Topolino e Winnie the Pooh

O se preferite potete scaricare il file zip con le immagini natalizie Disney usate.

3. Calendario dell'avvento da stampare o da usare come wallpaper.
Ho realizzato anche questo calendario dell'avvento.
Se vi piace potete scaricarlo e stamparlo o usarlo come wallpaper - qui non ci sono finestrelle da aprire!
Potete scaricarlo gratuitamente, ma se vi piace davvero, potreste "pagarlo con un tweet" o con un commento su facebook!



Calendario dell'avvento da stampare - clicca qui per scaricarlo

4. Calendario dell'avvento fatto con bustine "appese".
Un'altra idea carina per realizzare calendari dell'avvento è quella di usare delle bustine vuote.
Calendario avvento con bustine  natalizie

Occorrente:
- 24 bustine per bigliettini
- 24 mollettine (se natalizie meglio ancora!)
- filo per appendere le bustine
- Pennarelli e/o immagini natalizie stampate e/o dolcetti
- colla

Potete decidere se scrivere a mano i numeri sulle bustine, o se invece stamparli e poi incollarli sulle buste, usando uno dei font natalizi che si trovano in giro. All'interno di ciascuna bustina potete inserire un'immagine natalizia.
Come alternativa potete decidere di stampare ed incollare le immagini natalizie su ciascuna delle bustine, mettendo poi all'interno delle un dolcetto.




5. Calendario dell'avvento fatto con tasche di ritagli di carta da regalo natalizia
Ogni anno mi ritrovo con tanti ritagli di carta da regali natalizia, e non so mai cosa farci.
Ecco perchè ho pensato di usarli per realizzare un calendario dell'avvento fai da te con materiali riciclati.

Occorrente:
- foglio di carta da pacchi
- 24 ritagli di carta da pacchi natalizia
- filo di lana
- cartoncino (potete usare anche quello di un pacco di pasta o di biscotti)
- forbici, colla

Ritagliate dei rettangoli di carta da pacchi da regalo natalizia , di circa 15 cm x 10 cm. Scrivete con un pennarello i numeri da 1 a 24 su ciascuno dei ritagli.
Poggiate sul tavolo di lavoro i ritagli di carta con il lato esterno rivolto verso il basso.

Sul 3 dei lati del vostro rettangolo, ripiegate verso l'interno, a circa 2 cm dal bordo il vostro ritaglio, e poi ripiegate i bordi di nuovo verso l'esterno. Incollate sul foglio di carta da pacchi le "tasche" create con i vostri ritagli.
Come sorpresa all'interno di ciascuna "tasca" potete inserire, invece del solito dolcetto, una storia natalizia per ognuno dei giorni.
Qui sul sito della Barilla potete trovare una raccolta di racconti natalizi da leggere ai vostri bimbi.


6. Calendario dell'avvento fatto con piccoli vasetti di marmellata con dolcetto.
E per l'anno prossimo... ho già un'idea!
Vorrei mettere da parte 24 vasetti per la marmellata: ogni vasetto un giorno, ed un dolcetto!

7. Font ed altre risorse natalizie da usare per le vostre creazioni
Ed ecco qui due siti dove trovare font natalizi a non finire per realizzare le vostre creazioni
http://www.yeswebcan.it/font-free-in-tema-natalizio/utilita
http://www.andromedafree.it/tuttonatale/fontnatalizi/index.htm

Ed un sito simpatico con immagini natalizie
http://www.immagininatalizie.it/


8. Ecco altre idee trovate in giro per il web

Sul sito della colla UHU ci sono diverse idee da realizzare per Natale.


Calendario dell'avvento ad albero di natale

Sul sito "the hybrid chick" trovate invece il tutorial per realizzare questo calendario da stampare (è in inglese)

Calendario dell'avvento da stampare


Nel blog de "la casa nella prateria" , e in quello di "vita da mamma" trovate altri spunti per i vostri calendari.

Su questo blog, "meraviglioso natale" trovate tantissimi spunti creativi e facili da realizzare, con rimandi ai siti con i tutorial per realizzarli


E naturalmente... Pinterest è sempre fonte di grande ispirazione!!!<!--[endif]-->
Pinterest calendario avvento
E il vostro calendario dell'avvento com'è fatto?

     

    Facciamo festa insieme Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Emocutez