giovedì 28 febbraio 2013

Arriva la festa di compleanno... come organizzo qualcosa di originale?

Pubblicato da Unknown alle 16:00 3 commenti
Un mio amico mi ha chiesto qualche idea originale per festeggiare il settimo compleanno del figlio.
E così come al solito, girovagando su internet ecco alcuni spunti che mi sono sembrati interessanti.

- Gialli x Kids:

un team di educatori teatrali per ragazzi organizza "feste con delitto"in cui i ragazzi (a partire dai 7 anni) partecipano attivamente mettendo in scena un gioco-spettacolo interattivo; sperimentano il gioco di squadra, per vincere insieme al proprio team investigativo, alla scoperta della soluzione del giallo proposto.
Qui trovate maggiori dettagli: http://www.giallipercaso.it/index.php?option=com_content&view=article&id=54:festa-bambini-qhigh-school-murderq&catid=8

- Explora - Roma

Vuoi festeggiare il tuo compleanno con i tuoi amici in maniera diversa?
Vuoi scoprire come vedono gli animali? Vuoi vedere come si creano i vortici d’acqua? Vuoi scoprire come si legge un codice a barre o fare la spesa in un vero supermercato?
Explora propone diverse alternative per le feste, tra le quali anche un "compleanno in cucina" per bambini a partire da 5 anni.
Qui trovate maggiori dettagli
http://www.mdbr.it/it/attivita/feste-di-compleanno.html


- Bioparco di Roma

Una festa di compleanno al Bioparco di Roma è sempre piena di sorprese!
La festa di compleanno ha una durata di 3 ore e prevede:
• accoglienza da parte degli animatori
• giro animato del parco
• animazione con giochi a tema sul mondo degli animali, giochi di squadra, caccia al tesoro, laboratori manuali
• sala a disposizione per buffet e taglio della torta
Qui trovate maggiori dettagli
http://www.bioparco.it/appuntamenti/compleanno_al_bioparco.html

- Tribù in festa:

Un gruppo di animatori per bambini che opera su Roma e zone limitrofe, propone, oltre ad una "festa magica", con uno spettacolo di magia, una originale "festa con caccia al tesoro". Due squadre si affronteranno in diverse ed avvincenti prove di abilità e intelligenza per aggiudicarsi il tesoro. Gli animatori coordineranno lo svolgersi del gioco e interverranno come giudici o come caposquadra a seconda delle necessità e in funzione dell’età dei partecipanti. Per ciascun partecipante è assicurato un premio finale.
Qui trovate maggiori dettagli
http://www.tribuinfesta.it/caccia_tesoro.html

- Wonderlab

 Una ludoteca a Roma (Via Antonio Serra 102, Roma. Tel 06.3340539) propone laboratori di cucina per bambini dai 3 ai 10 anni. Può essere carino organizzarne uno ad hoc per una festa di compleanno.

Che ne dite?
Avete qualche altra idea da suggerire al mio amico?


mercoledì 27 febbraio 2013

Io sono una MAMMA e tu, che superpoteri hai?

Pubblicato da Unknown alle 01:27 6 commenti
Io sono una MAMMA e tu, che superpoteri hai?
Io sono una MAMMA.
Anzi una BI-MAMMA
Anzi una BI-MAMMA"CORAGGIO" che ha dato alla luce il secondogenito letteralmente nell'ingresso di casa, perchè... "considerando che il primo ha avuto un travaglio di 18 ore, non pensavo mai che il secondo decidesse di uscire così velocemente".

E conosco tante mamme che hanno grandi super poteri. Eccone qui alcuni.

lI super potere della pazienza, che ti aiuta a dare per l'ennesima volta la buonanotte a tuo figlio, anche quando ti chiama per la ventesima volta mentre tu eri a letto cercando di riaddormentarti perchè il giorno dopo hai una riunione importante a lavoro.
Il super potere del multi-tasking, che ti fa parlare con la persona che ti è venuta (miracolosamente) a trovare menre imbocchi il piccolo e riprendi il grande perchè è rimasto incantato a guardare i cartoni ed ha smesso di mangiare.
Il super potere della rigenerazione, che ti consente di recuperare energie anche negli unici 2 minuti e mezzo della giornata in cui riesci a rimanere da sola (e sei chiusa in bagno).
Il super potere della creatività, che è esploso dopo la loro nascita, e che ti consente di riscoprire risorse infinite a cui attingere per divertire ed intrattenere i tuoi nanerottoli.
Il super potere della "moltiplicazione delle mani", che ti aiuta ad uscire di casa, dando una mano al piccolo, una mano al grande, mentre con una mano tieni la tua borsa, con l'altra il ciuccio del piccolo, e con l'altra lo zaino del grande.
Il super potere degli "occhi dietro la testa", che ti fa girare di scatto a prendere il tuo cucciolo mentre si sta per cimentare in un doppio salto carpiato dal divano di casa tua; ed ha solo 2 anni.
Il super potere dell'ascolto, che ti aiuta ad ascoltare per l'ennesima volta il racconto che il tuo piccolo ti vuole fare per essere sicuro che tu non abbia perso neanche un piccolo dettaglio.
Il super potere della memoria, che ti aiuta - miracolosamente - a ricordarti che devi fare la spesa, dopo esserti ricordata di prenotare la visita dal pediatra, di essere passata a compare le scarpe nuove per il nano, perchè quelle vecchie non gli stanno più, di aver tolto dall'armadio le magliette che gli stanno piccole, ma sono ancora troppo grandi per il nanerottolo più piccolo, di aver svolto le tue incombenze in ufficio, di aver chiamato tua madre che non senti da 5 giorni, di aver mandato una mail alla tua amica che ti cercava da 3 giorni, di aver salutato tuo marito che incontri ormai sporadicamente più stanco di te sul divano.

E tu che super poteri hai??

Questo post partecipa all'iniziativa  “Io sono una mamma, e tu che super-poteri hai?” di Genitori Channel.

Collage marino "tridimensionale" da fare con i bimbi,

Pubblicato da Unknown alle 00:30 3 commenti
Visto che lo scorso weekend è stato piovoso (ma quest'inverno non finisce mai??), con i nanerottoli ci siamo dilettati in lavoretti artistici casalinghi.
Grazie all'uso della colla sono riuscita a coinvolgere anche il nanerottolo junior, che in genere è più attratto dall'idea di mangiare la colla anzichè utilizzarla come strumento per il collage...
Ma nonostante l'indigestione di colla, ecco qui il risultato del nostro collage marino "tridimensionale".



MATERIALE NECESSARIO
- Foglio bianco A4 (o qualsiasi altro supporto dove incollare il collage)
- Fogli colorati
- Forbici (lisce e/o zigrinate)
- Colla
- Fantasia e tempo da trascorrere con i bimbi

 

PROCEDIMENTO

Abbiamo ritagliato dai fogli azzurri il mare, disegnando con le forbici il mare.
Per rendere il collage "tridimensionale" abbiamo tagliato 3 strisce di mare e poi le abbiamo sovrapposte ed incollate su un foglio bianco A4.
Dai fogli arancioni abbiamo ritagliato dei pesciolini, usando sia le forbici lisce che quelle zigrinate. con un pennarello abbiamo disegnato gli occhi dei pesciolini.
Dai fogli verdi le alghe e la barchetta.
Con i fogli gialli abbiamo realizzato il sole e la vela della barca. L'albero della barca è stato ritagliato dai fogli arancioni.
La cosa simpatica è realizzare degli effetti "tridimensionali" incollando ad esempio l'alga sopra ad uno dei pesciolini.
La vostra fantasia e quella dei vostri bambini farà il resto!


Ho pubblicato l'idea anche nella community de I piccolini, della Barilla: alcuni hanno già apprezzato l'idea.

Spero piaccia anche a voi.
Buon divertimento, e mandatemi le immagini dei vostri collage!

lunedì 18 febbraio 2013

Inviti di compleanno Peppa Pig

Pubblicato da Unknown alle 09:00 8 commenti

Dopo aver pubblicato la ricetta per la torta di Peppa Pig, e visto il sucesso del post Peppa Pig party time, mi è venuta di nuovo l'ispirazione per qualche invito di compleanno di Peppa Pig da stampare.

Eccoli qui.

Festeggiamo insieme il mio compleanno - Peppa pig

Mio compleanno - Peppa pig

Facciamo festa insieme Peppa pig


 
 


Ed ecco ancora alcune altre ispirazioni a tema Peppa pig dal meravigliosos mondo del web:

- qui trovate dei giochi on line di Peppa Pig
http://www.peppapiggame.com/


- qui potete acquistare dei simpatici puzzle di Peppa Pig
http://www.lovejigsaws.com/peppa-pig-trio.html

- un piccolo mondo di Peppa Pig
http://www.oasidelleanime.com/minisiti/peppa-pig/gallery/index.htm

- idee meravigliose per una bella festa a tema Peppa pig
http://worldwidemom.blogspot.it/2013/02/festa-tema-le-decorazioni-per-peppa-pig.html

sabato 16 febbraio 2013

Torta di Peppa Pig.

Pubblicato da Unknown alle 09:00 2 commenti

.
Torta di Peppa Pig

Un po' di tempo fa avevo scritto delle idee per la festa a tema di Peppa Pig che una mia amica ha organizzato per le sue Principesse.

Finalmente ora, archiviato anche il carnevale, riesco a darvi la ricetta delle magnifiche torte realizzate.

Ecco qui il procedimento per fare la torta, direttamente raccontato dalla mia amica:
 
"Io ho fatto un pan di Spagna classico (seguendo la ricetta Bimby pan di Spagna con lievito), crema pasticcera Bimby e gocce di cioccolata per realizzare le basi.

Il pan di Spagna va fatto 48 ore prima della festa. Dopo 24 ore di riposo si può tagliare in uno strato o due, bagnare con succo di frutta nel mio caso, abbondantemente nello strato inferiore, poco in quello superiore dopo aver farcito con la crema che si vuole. Poi la torta va interamente ricoperta di uno strato sottile di panna che servirà da collante alla copertura in MMF. Una volta ricoperta la torta, va riposta in frigo per una notte almeno."



Per la copertura di marshmallows:

150g marshmallows
330g zucchero a velo
4 cucchiai d'acqua

Sciogliere marshmallows con i 4 cucchiai d'acqua  nel microonde per pochi secondi alla massima potenza (oppure in un pentolino) fino a che diventano liquidi; se si opta per il pentolino, mi raccomando a fuoco lento.
Mettere su una spianatoia un po' dei 330g di zucchero, rovesciare i marshmallows fusi e sopra ancora un po' di zucchero a velo. Le caramelle devono essere sempre a contatto con lo zucchero.
Impastate fino a che otterrete un panetto non appiccicoso, avendo cura di avere sempre le mani "inzuccherate". Se serve altro zucchero oltre la dose non preoccupatevi. Ricoprite il panetto con pellicola trasparente, o mettetelo in una bustina e riponete in credenza, mai in frigo.



Colorazione marshmallows:
Per noi principianti consiglio colori in gel, facili da usare e i colori vengono vividi, unica pecca un po' difficili da reperire rispetto ai liquidi. Con i liquidi bisogna aggiungere un po' di zucchero qualora la colorazione avvenisse a pasta fatta o se si usano come ho fatto io, per ottenere un colore tenue in fase di scioglimento si può sostituire parte dell'acqua.
Dopo 24 ore la pasta si può stendere con il mattarello rigorosamente sporco di zucchero a velo. Anche il piano di lavoro va coperto con zucchero a velo.


Per la decorazione di Peppa Pig:
Dopo aver stampato su foglio A4 le due figure, le ho ritagliate sulle sagome di vari colori (per praticità questo si può fare anche qualche giorno prima) . Poi ho steso due "veli" di marshmallows, uno celeste e uno verde con cui ho ricoperto la torta. Poi ho applicato le due figure grandi, intagliato con un taglia biscotti i fiorellini e modellato la pozzanghera di fango a mano libera (in questo caso il colorante è cacao in polvere).
E poi sprigionate la fantasia per le decorazioni!!!






La spiegazione sembra difficile e il procedimento è lunghetto, ma facendo uno step alla volta sarà tutto più semplice. NB: il MMF si conserva a lungo se ben chiuso nella pellicola o in una bustina anche per 2-3 mesi. "

Che meraviglia di torta, non vi pare??

Grazie alla mia amica "pasticcera per diletto". E in attesa di qualche sua nuova creazione, volete raccontarmi come è fatta la vostra torta?

venerdì 15 febbraio 2013

Costume di Peter Pan

Pubblicato da Unknown alle 22:10 0 commenti
Come vi avevo anticipato alcuni giorni fa, ecco qui il racconto della costruzione del costume di Peter Pan per il nanerottolo junior.
Considerando le mie scarse doti di sarta, mi sento molto soddisfatta, nonostante il piccolo ricciolone si sia rifiutato categoricamente di indossare il costume da me realizzato o qualsiasi altro orpello carnevalesco.
 
Come anticipato nello scorso post, l'ispirazione l'ho presa dal  tutorial di Make it & love it. 

Ed ecco qui il mio lavoro.

Ho tagliato un feltro di circa 90cm di altezza (per 2) e 70cm di larghezza.
Ho piegato la stoffa a metà.
Una volta trovato il centro ho ritagliato uno scollo a "V" sul davanti (di circa 4 cm di profondità) e arrotondato nella parte posteriore.

Poi nella parte posteriore ho tagliato la stoffa al centro ed ho applicato del velcro per poter chiudere il costume.
 
 
 
 
Dalla stoffa iniziale, ho disegnato la forma delle maniche sulla stoffa (laciando circa 1,5 cm per la cucitura).


 
Ho ritagliato le maniche ed ho unito le due parti di stoffa con degli spilli.

 
Ho ritagliato un triangolo di carta e l'ho usato per disegnare sulla parte inferiore del costume dei triangoli da ritagliare.

 
Poi, usando del feltro marrone, ho realizzato la cinta. Ho misurato la vita del nanerottolo ed ho ritagliato tre rettangoli di feltro marrone, che poi ho cucito tra di loro. Nel tutorial  di Make it & love it. per la cinta si usano degli anelli, ma non avendoli a disposizione, ho usato di nuovo del velcro per chiuderla.


 
Poi è stata la volta del pugnale, anche questo realizzato con del feltro, questa volta grigio.

 
Ed ecco qui il costume di Peter Pan che ne è risultato:
 
 
 
Naturalmente non poteva mancare il cappello!
 
 

 
 
 

domenica 10 febbraio 2013

Per un Carnevale dell'ultimo minuto.

Pubblicato da Unknown alle 02:03 0 commenti
Andando in giro per il web, ho trovato degli altri siti con delle idee e degli spunti molto carini per altri lavoretti di carnevale da fare con i bambini.

Eccoli qui.

Nel sito di UHU, la famosa colla c'è uno speciale sul carnevale.

E così anche sul sito dei Piccolini della Barilla.

Qui trovate un kit da stampare per la festa di carnevale, preparato da World Wide Mom

Dai che siete ancora in tempo per un carnevale dell'ultimo minuto!

Nei prossimi giorni posterò i risultati della realizzazione del costume di carnevale del mio nanerottolo junior: una meravigliosa maschera di Peter Pan, fatta seguendo il tutorial di Make it & love it.

Buon carnevale!

sabato 9 febbraio 2013

Buon San Valentino.

Pubblicato da Unknown alle 22:41 0 commenti

San Valentino - Amore
Confesso che San Valentino non è tra le mie feste preferite.
Nonostante questo, dato che in giro per il web si trovano immagini e idee molto carine sul tema, ho pensato di creare e condividere con voi alcuni biglietti di auguri di San Valentino. Idee carine per il vostro amore.









Eccoli qui. Qual'è il vostro preferito?
Buon San Valentino!


San Valentino - for my sweet love

Happy Valentine's Day

Buon San Valentino

San Valentino - con amore

San Valentino - For my sweet love



I love you my sweet love

San Valentino - Love and hearts - black
San Valentino - Love hearts - red
Love 
San Valentino - Ti amo

mercoledì 6 febbraio 2013

Il costume di Spiderman fai da te.

Pubblicato da Unknown alle 22:42 4 commenti
Anche quest'anno mi sono lasciata trascinare dal turbinio del carnevale....
Il nanerottolo senior già da natale mi chiedeva la maschera di Spider man. L'idea però di comprare una di quelle maschere uguali a quelle di altre centinaia di bambini, non mi allettava molto, e così ho iniziato a pensare a come poter realizzare un costume "fai da te".

Come al solito ho iniziato a gironzolare su internet, e ho scoperto che forse quella di Spiderman è una delle maschere più complicate da realizzare con il fai da te, visto che non si trovano molte cose in giro, specialmente per i bambini.

Ho scoperto però che esiste un mondo di adulti fanatici di Spiderman che invece presta una grande attenzione ai dettagli e prepara delle maschere estremamente sofisticate, scegliendo tessuti tecnici che replicano in maniera accurata il costume originale del film. Forse un po' troppo per quello che io avevo in mente...

Non avendo trovato nessuna soluzione che facesse al caso mio, ho cominciato a pensare a qualcosa di alternativa. Tutto è partito da una maglietta rossa a maniche lunghe che avevamo già in casa, di un rosso perfetto per fare da base per il nostro costume.

Poi sono passata in merceria ed ho acquistato della fodera blu, rossa e nera.E così mi sono messa a lavoro.

Come ispirazione ho usato questa immagine.


Costume di Spiderman (potete anche acquistarlo qui)

Iniziamo dalla maglietta: ho ritagliato una sorta di trapezio dalla fodera blu. Per semplificarmi la vita, ho usato della Coccoina per fissare il tessuto alla maglietta e dopo averlo appuntato con degli spilli lo ho cucito con del filo invisibile - ideale per noi sarte inesperte, perché anche se la cucitura non è proprio dritta, nessuno se ne accorge! Una volta finito di cucire è sufficiente sciacquare la maglietta per togliere ogni traccia di Coccoina.



Maglietta di Spiderman

La parte più complessa è stata la realizzazione dei ragni per la maglia.

Inizialmente avevo pensato di realizzarli in carta e poi di incollarli sulla maglietta, ma poi ho realizzato che non avrei mai potuto lavare il costume (!), e che considerando l'effetto dirompente che avrebbe avuto il costume sul nanerottolo... il ragno di carta avrebbe avuto vita breve.

E quindi.... ho stampato i ragni di Spiderman qui di seguito, poi usando della carta da forno, che è leggermente trasparente, ho realizzato dei "cartamodelli" dei ragni.
Black spider - Spiderman (per il fronte) - clicca qui per scaricare il file
Red Spider - Spiderman (per il retro) - clicca qui per scaricare il file
Li ho appuntati sulle fodere nera e rossa e, armata di taaaanta pazienza, ho ritagliato i ragni sulle stoffe.
Una volta ritagliati i ragni, li ho cuciti con filo invisibile sulla maglietta: il ragno nero nella parte anteriore e quello rosso nella parte posteriore della maglietta.

Poi sono passata alla costruzione dei pantaloni.
Ho creato una sorta di "carta-modello" partendo da un pantalone di un pigiama, avendo l'accortezza di lasciare almeno 2 o 3 centimetri dai bordi del pigiama.

Ho fissato con degli spilli il "carta-modello" sulla fodera blu, ed ho ritagliato la sagoma dei pantaloni, ritagliando 4 pezzi uguali. In alto ho lasciato 1,5 cm in più per poter poi ripiegare il bordo attorno ad un elastico per tenere su i pantaloni.
Anche in questo caso visto la mia esperienza quasi nulla in attività sartoriali, ho usato la Coccoina per "imbastire" i pantaloni, e poi li ho cuciti usando il filo invisibile.
Nella parte superiore ho cucito un elastico.

Cartamodello per pantaloni di Spiderman.


Una volta finiti i pantaloni ho realizzato gli inserti rossi che vanno in fondo alla gamba.
Misurando il piccolo polpaccio del nanerottolo, ho ritagliato dei trapezi dalla fodera rossa. Poi ho usato del velcro in modo tale da poterli fissare con facilità sopra ai pantaloni.




Ed ecco qui il risultato finale:




Costume di Spiderman fai da te


Considerando che è il mio primo costume di carnevale interamente realizzato da me, mi ritengo piuttosto soddisfatta.
Ma la cosa più bella è stata l'espressione del nanerottolo quando ha visto il costume: stupefatto ha esclamato "Mamma! Che brava che sei stata a finirlo tutto da sola!". La sua affettuosa sorpresa  mi ha ripagata di tutti gli sforzi fatti e delle ore di sonno perse per la realizzazione del magnifico costume di Spiderman!

Buon Carnevale!







martedì 5 febbraio 2013

Lavoretti di Carnevale

Pubblicato da Unknown alle 10:00 0 commenti
Per non annoiarci durante le giornate piovose con i nani abbiamo realizzato dei buffi pagliacci: il retro di un piatto di plastica colorato è diventato la faccia del nostro pagliaccio. Dei vasetti di yogurt, colorati con un pennarello Uniposca, sono diventati gli occhi; il tappo di una bottiglia di succo di frutta (o di latte) è diventato il naso. E sempre con il pennarello abbiamo disegnato la bocca. Dei rimasugli di rafia che avevo in casa sono diventati dei capelli. Certo... non penso che potrebbero essere esposti in qualche museo... ma in compenso i nanerottoli si sono divertiti a farli!








L'anno scorso invece, per realizzare delle maschere abbiamo utilizzato le buste di carta in cui viene venduta la verdura. Abbiamo disegnato le maschere, ritagliato naso e occhi, e indossato le maschere. Che divertimento!

L'idea l'abbiamo presa da un libro me-ra-vi-glio-so che si chiama "Giocare senza giocattoli" di Jean Marzollo. Il libro sottolinea il potere del gioco, che è per il bambino, il mezzo naturale per imparare, e propone delle attività divertenti ed originali da fare con i nostri bambini, utilizzando i materiali che si hanno in casa.




In questi link trovate delle altre
Altre idee qui:
http://www.maestragemma.com/Carnevale%20-%20Carnival.htm

http://laclassedellamaestravalentina.blogspot.it/2013/01/preparativi-per-la-classe-di-carnevale-1.html

lunedì 4 febbraio 2013

Vi state preparando al Carnevale?

Pubblicato da Unknown alle 22:48 0 commenti
Finalmente siamo riusciti ad eliminare tutte le decorazioni di Natale dalla finestra del soggiorno, ma solo dietro la promessa di sostituirle con quelle di Carnevale! E così mi sono data alla ricerca di siti vari dove poter scaricare disegni di maschere di vario genere da poter colorare e ritagliare. Eccone alcuni:

Qui ci sono sia quelle da ritagliare per farle indossare ai bimbi che alcune da colorare e da usare magari come decorazione a casa (è da qui che ho preso il pagliaccio di questo post):


http://tuttodisegni.com/maschere-di-carnevale-da-stampare-gratis http://www.disegnidacoloraregratis.it/giochi/maschere.php


Qui trovate anche le maschere dei Simpons:
http://www.baby-flash.com/maschereBN.html

Qui ce ne sono alcune originali, tra cui Spider man e Shrek:
http://www.intrage.it/rubriche/festivita_ricorrenze/carnevale/carnevale_maschere_faidate/index.shtml

Qui trovate quelle più tradizionali
http://www.midisegni.it/feste/carnevale.shtml

Buon divertimento.
 

Facciamo festa insieme Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Emocutez