venerdì 31 maggio 2013

Festa di Fine Anno a scuola - Biglietti di invito

Pubblicato da Unknown alle 10:30 0 commenti
Music party
Music party

L'altra sera ho ricevuto una mail che mi chiedeva idee per un biglietto d'invito per una festa di fine anno di terza media.


E allora mi è venuta voglia di provare a realizzare un paio di biglietti di invito per la festa.

Visto che in questo caso si tratta di "bambini un po' più cresciuti" dei miei, ho scelto temi e background che non parlano di Topolino o Peppa pig... ma che sono un po' più graffianti.

Che ne dite?

Biglietto invito fine scuola gratis da stampare
Biglietto di invito Festa di Fine Anno



Biglietto invito fine scuola gratis da stampare
Biglietto di invito Festa di Fine scuola



Ed ecco qui alcune idee per la festa di fine anno a scuola:


1. Visto che è l'occasione per molti di salutarsi, può essere carino durante la festa di fine anno fare una proiezione di foto dei ragazzi della classe degli ultimi 3 anni. È un modo simpatico di rivivere bei momenti trascorsi insieme, e alla fine le foto possono essere consegnate a tutti i ragazzi come ricordo.

2. Per lo stesso motivo si può creare il biglietto di invito creando un collage con le foto dei ragazzi (ormai in rete esistono tanti programmi che lo fanno gratuitamente, e naturalmente se avete Picasa installato sarà facilissimo).

3. Si può chiedere ad ogni invitato di portare una t-shirt bianca e munirsi di sufficienti pennarelli per la stoffa. Durante la festa ogni partecipante potrà personalizzare le magliette con firme e dediche, in modo da creare un ricordo del gruppo della scuola (questa idea l'ho presa in prestito dalla mia amica maestra!).

Altre idee da condividere?









lunedì 27 maggio 2013

Nanerottolate - Ovvero le frasi buffe che dicono seriamente i bambini.

Pubblicato da Unknown alle 09:00 3 commenti
Ecco qui il secondo episodio delle "Nanerottolate" - ovvero delle frasi buffe che dicono i bambini, e che a volte fanno sorridere (o ridere).

Le prime tre sono tutte opera del nanerottolo Senior, che evidentemente in questo periodo è in grande forma e produce una gran quantità di frasi... speciali!

- Senior, mentre parliamo di come funziona il corpo umano e di come i globuli bianchi combattono i batteri e guariscono le influenze: "Allora i Bobbuli bianchi, si mangiano tutti i mostri nel corpo"

- Senior, mentre si fa bello con la mamma per le sue grandi doti: "Mamma guarda come sono bravo a fare il quilibrismo"

- Senior: Mentre sdraiato sul lettone sente Junior che va in soggiorno da solo. "Mamma, Junior dovrebbe pensare di avere un amico immaginabile, così non andrebbe a giocare da solo"

Junior naturalmente ha un linguaggio più limitato, lo accompagna però una grande tenacia!

- Junior: "Mamma giochi con me?" - Mamma: "No amore, ora no". Lui riprende "Mamma, giochi con me?" Mamma: "No, ora no, devo finire di fare alcune cose". Lui tenace insiste: "Mamma, giochi con me?".... e così via per altre 3 o 4 volte, fino a che Mamma, capitola e chiede "A cosa vuoi giocare?" e lui "A palloncino"

venerdì 24 maggio 2013

Primi passi di mamma expat.

Pubblicato da Unknown alle 09:00 1 commenti
Eccomi qui con il primo capitolo della saga della vita da mamma expat!

La settimana scorsa abbiamo iniziato a raccontare ai nanerottoli che ci trasferiremo in Olanda. Abbiamo deciso di dirglielo visto che saremmo dovuti partire per alcuni giorni, alla ricerca della casa Olandese, mentre loro sarebbero rimasti a casa con i nonni!

Il nanerottolo senior ha riso contento dicendo che già lo sapeva (evidentemente aveva ascoltato le nostre conversazioni, anche quando noi pensavamo non lo facesse); il junior invece era un po' più imbronciato, perchè sarebbe voluto venire in aereo con noi!

La sera poi il nonno ha chiesto un po' per gioco al nanerottolo senior - che vede praticamente tutti i giorni -  "E se partite, i nonni?". Candidamente il nanerottolo ha risposto, "Li vedremo ogni tanto, quando torniamo".
Credo che il nonno non sia stato proprio entusiasta della risposta... però io riesco sempre a sorprendermi delle incredibili risorse dei bambini, sempre maggiori di quello che noi pensiamo.

Certo, tra il dire e il fare....
Vedremo come se la caveranno i nanerottoli all'estero.

Presto su questi monitor.

mercoledì 22 maggio 2013

Giochi casalinghi - Il razzo palloncino

Pubblicato da Unknown alle 09:00 0 commenti

Il razzo palloncino.

Ieri sera, dopo cena, abbiamo  sperimentato come può essere più divertente trovare un gioco da fare insieme piuttosto che stare abbrutiti a guardare la televisione - almeno quando non siamo tutti devastati dalla stanchezza!

E se cercate idee per giochi originali da fare dentro casa con i vostri nanerottoli il blog di Giada "Quando fuori piove" è una fonte di ispirazione incredibile!

Questa idea da fare con il palloncino l'avevo letta quasi un mese fa e non avevo mai avuto tempo di realizzarla (qui trovate il tutorial di Giada per realizzarlo).

L'altra sera i piccoli volevano che gli gonfiassi dei palloncini, e allora ho approfittato per mettere in pratica l'idea di Giada.

Abbiamo fatto passare un filo in una cannuccia, e poi abbiamo legato il filo da una parte all'altra della stanza. Abbiamo gonfiato un palloncino e lo abbiamo fissato con lo scotch alla cannuccia e poi.... via! Il nostro razzo è partito ed i nanerottoli entusiasti si sono divertiti tantissimo!

Grazie a Giada per le sue mille idee.




domenica 19 maggio 2013

Maschere di bellezza

Pubblicato da Unknown alle 23:09 4 commenti
Maschera di argilla
Maschere di bellezza fai da te
Oggi il papà si è portato a spasso i nanerottoli e la mamma ha approfittato per... darsi al centro estetico casalingo!

E allora vogliio condividere con voi il procedimento e le maschere che ho utilizzato, e che secondo me hanno degli effetti miracolosi!

Le ricette di queste maschere vengono direttamente da mia madre.





Eccole qui:

1. Peeling naturale
Mescolate in una ciotola 2 cucchiaini di miele e 2 cucchiaini di crusca. Poi spalmate il composto sulla pelle del viso pulita e sulle mani. Lasciate agire per circa 10-15 minuti.
E' una pulizia del viso meravigliosa.

2. Lifting naturale
Sbattete la chiara di un uovo sino a montarla a neve, e aggiungete 1-2 goccie di succo di limone.
Applicate il composto sul viso e sulle mani e lasciate agire fino a quando il composto non si asciuga completamente.
L'effetto levigato sarà strabiliante.

3. Maschera nutriente
E per finire, in una ciotola sciogliete dell'argilla con acqua e mescolatela con un tuorlo di uovo.
Applicatelo sul viso e sulle mani, e lasciate agire fino a quando l'argilla non si sarà seccata completamente.

Certo ci vuole un po' di tempo per riuscire a fare le tre maschere una dopo l'altra, ma quella volta l'anno che si riesce a trovare il tempo... si ottiene poi un risultato stupefacente!

E vediamo se così la settimana comincia meglio del solito.


Con questo post partecipo al Linky Party di Creamamma

martedì 14 maggio 2013

Il Maggio dei libri-

Pubblicato da Unknown alle 08:40 1 commenti
Leggere, che meraviglia!

Leggere! Che meraviglia....

E nonostante la passione per la tecnologia, leggere un libro... che meraviglia!
Guardare i libri allineati nella biblioteca, sfiorarli con la mano e con lo sguardo, e sentire veloce il ricordo che ogni storia ti ha lasciato.

Sfogliare le pagine, addormentarsi con il libro aperto che ti cade dalla mano, trascorrere ore in una libreria scegliendo il libro che ti accompagnerà nei prossimi mesi (vabbè.... quest'ultima parte in effetti appartiene alla vita precedente, quella senza figli).

E oggi con i piccoli, leggere la storia prima di andare a dormire, che splendido rituale. Si avvicinano al letto, io sto per dargli la buonanotte e loro "mamma la storia!". La scegliamo insieme e la sua magia li accompagna nei loro sogni.
Oggi a volte li lascio nei loro letti dopo la buonanotte, mentre sfogliano curiosi uno dei loro libri, senza saper ancora leggere, ma viaggiando già con la fantasia in mondi incredibili.

Potere dei libri.

E quindi, volevo segnalarvi che questo è il mese dei libri! La campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali.

http://www.ilmaggiodeilibri.it/Home.html

Ci sono concorsi, appuntamenti, iniziative per ragazzi. Insomma vale la pena daare un'occhiata.

E se cìè un compleanno in arrivo, o volete una buona scusa per festeggiare un "non compleanno"... regalate un libro!!

E voi siete più da "libro" o da "ebook"?


venerdì 10 maggio 2013

Mamma che blog - Social family day

Pubblicato da Unknown alle 10:00 1 commenti

Chi l'ha detto che avere un blog ti porta solo ad avere amicizie virtuali??



Social Family day
Mamma che blog - Social Family day

Alla fine di questo mese Fattore Mamma organizza a Milano un evento "reale": "MammaCheBlog – Social Family Day è un evento per le mamme della Rete, una conversazione aperta tra mamme 2.0. Qui vogliamo facilitare e stimolare l’incontro, lo scambio, l’approfondimento e il confronto per far crescere insieme idee e servizi in Rete."

E dato che in questi ultimi mesi la mia scoperta della rete viaggia a velocità sempre più elevata, non posso mancare!! Quindi sto mettendo in piedi organizzazione familiare e lavorativa per partecipare al mio primo incontro "dal vivo" con il meraviglioso mondo delle mamme blogger. Speriamo che all'ultimo minuto fili tutto liscio!

Nel frattempo, in attesa che arrivi il 24 maggio, do un'occhiata alla lunga lista dei progetti che concorrono al Fattore Mamma Award. Ce ne sono alcuni bellissimi!
Potete andare anche voi a votare quello che vi intriga di più.

Spero di poter incontrare e conoscere alcune di voi li.

A presto.

mercoledì 8 maggio 2013

Festa della mamma - idee regalo

Pubblicato da Unknown alle 09:00 3 commenti

Sei una mamma creativa?


Vogliono farti un regalo ma non sanno cosa regalarti?

Ecco qui una splendida idea da suggerire ai maritini, figli, amici, amiche e chi più ne ha più ne metta.

E' la Big Shot:
Big Shot


Qui c'è il link ad un post di Speedy creativa che spiega nel dettaglio cos'è la Big Shot (in sintesi una piccola macchina delle meraviglie che consente di ritagliare delle forme con delle forme).
Con questo accessorio sarà ancora più facile dare spazio alla nostra creatività e realizzare oggetti meravigliosi.

Fino ad alcuni giorni fa, non sapevo neanche che esistesse una cosa chiamata "Big Shot".... ma dopo aver visto questo post... non credo che potrò più vivere senza!


Se invece la vostra famiglia è stufa di vedere la casa invasa da colla, scampoli, colori e fogli vari, risultato delle vostre manie creative, forse troverà più semplice regalarvi una maglietta personalizzata. Qui ce ne sono alcune davvero carine, tipo quella con questo motivo:




Festa della mamma
Migliore mamma del mondo

lunedì 6 maggio 2013

Mamma imperfetta - web fiction

Pubblicato da Unknown alle 09:00 0 commenti
 
Una mamma imperfetta
Una mamma imperfetta - il trailer
Proprio ora che si avvicina la festa della mamma, il Corriere fa partire sul Corriere.it una nuova serie (la chiamano web fiction): Una mamma imperfetta.

I mini episodi che raccontanno la giornata di Chiara, mamma di due figli, moglie, lavoratrice, e le sue continue corse per cercare di essere "perfetta" in ognuno dei suoi ruoli.

Vi suona familiare??
Quante di noi sono sempre di corsa nell'affannato tentativo di raggiungere la perfezione propria di modelli ormai probabilmente inesistenti (o forse in realtà mai esistiti)?

Quanto sarebbe tutto più facile se semplicemente accettassimo di non fare nostri questi modelli, se accettassimo che la perfezione non è di questo mondo, o forse, ancora meglio, che la perfezione sta nel fare il meglio che possiamo, niente di più.

Chissà se magari questi piccoli episodi ci aiuteranno a ricordare che in fondo... siamo perfette così come siamo!

La web fitction, scritta e diretta da Ivan Cotroneo, autore di Tutti pazzi per amore, andrà in onda dal 6 maggio su corriere.it. Episodi in onda da lunedi a venedi dalle 13 e poi a settembre su Rai 2.

Ci sarà la possibilità di commentare e tweettare mentre l'episodio in onda.

Sono davvero curiosa di vedere di che si tratta!

domenica 5 maggio 2013

Biglietti di Auguri per la festa della mamma

Pubblicato da Unknown alle 15:30 2 commenti

Arriva la festa della mamma.

Auguri Mamma
Biglietto auguri Festa della Mamma

E' difficile però fare preparativi per una festa, in cui, dovresti essere tu la festeggiata!

Ad ogni modo, ecco qui alcuni biglietti di auguri- alcuni creati da me, altri trovati in rete.
Potete decidere come usarlli: se chiedere di nascosto al papà di stamparne uno da far firmare "spontaneamente" ai vostri figli, o se invece magari sceglierne uno da usare per la vostra mamma!


Eccoli qui.

Trovo il testo del primo della lista davvero divertente (più in basso trovate una mia versione con il testo in italiano). Lo recuperato da un blog che ha una raccolta di auguri per le mamme. Alcuni decisamente irriverenti, altri molto simpatici.

 
 
Buffi auguri per la festa della mamma





Auguri Mamma
La mamma più dolce del mondo


Auguri buffi
Biglietto Auguri Festa della mamma




Mother's day
Festa della Mamma


 


Auguri Mamma
Auguri Mamma




Nanerottolate - Ovvero le frasi buffe che dicono seriamente i bambini.

Pubblicato da Unknown alle 01:25 4 commenti
Quando trascorro un po' di tempo con i miei nani, scopro sempre di più il loro meraviglioso mondo, che ora è fatto anche di tante parole.
Certo, a volte di parole un po' scomposte, parole di bambini.
Che dette da loro fanno davvero sorridere (o ridere!).

E così ho pensato di inaugurare una nuova "rubrica" (ma si può davvero parlare di "rubrica" in un neo-blog come il mio??): le "nanerottolate". Vale a dire dei "micro-post" in cui condivido con voi alcune delle frasi buffe dei miei bambini.

Ecco il primo capitolo.

- il Senior torna a casa una canzoncina sentita a scuola. Riconosco le note, è una canzone dei "miei tempi"!
"Hanno ucciso il nuovo ragno, chissà stato non si sa"..... Ve la ricordate??

- Senior disegna concentrato sulla sua nuova lavagna magnetica: "Mamma è proprio bella questa lavagna magnifica, non ti pare?"

- Junior: Guardando un puzzle che aveva appena smontato: "Guardate come lo ho 'strutto' (al posto di distrutto)"

- Senior: Una volta capito che il giorno dopo sarebbe stato il compleanno del padre dice: "Un momento: ma se domani è la festa del papà, quand'è la festa dei figli?"

- Junior: Sgridando Senior perchè giocando con me era stato un po' troppo esuberante: "Senior: questa cosa che non si fa, non si fa, capito?"

Sono bellissimi!

Che ne dite, fanno ridere anche voi, o sono di quelle cose che fanno ridere solo "core de mamma"?
Fatemi sapere cosa ne pensate, così posso decidere se dare a questo post davvero dignità di "rubrica" o se invece trattarlo come uno sporadico racconto....



 

Facciamo festa insieme Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Emocutez