lunedì 29 luglio 2013

Leggere: una passione da trasmettere ai figli.

Pubblicato da Unknown alle 11:00 0 commenti
Come rendere i tuoi figli grandi lettori - da Literatura +1
(Facebook)
Sono cresciuta in una casa in cui quasi tutte le pareti nonchè le superfici dei mobili erano costellate
di libri e riviste.

Ricordo ancora mia madre che leggeva ovunque, qualsiasi cosa.
E mio padre che mi diceva "i soldi per un buon libro si trovano sempre".

Quando nanerottolo senior è nato, già dai primi mesi ha ricevuto (dalla nonna super lettrice) i suoi primi libricini di stoffa, morbidi da toccare, colorati.
Ed allora è scoccato un amore a prima vista, che invece di affievolirsi è andato crescendo nel tempo.
Nanerottolo senior si è avvicinato curioso al mondo della lettura, dei libri colorati, delle pagine da sfogliare.
Nella sua fase di esplorazione e scoperta del mondo della carta stampata, ha fatto un precoce incontro anche con i giornali: ricordo ancora un pomeriggio d'inverno durante il quale, reclusi in casa a causa di una di quelle bronchite così comune nei piccoli, lui - non aveva ancora un anno - aveva trovato una copia di "Porta portese", e si è messo a sfogliarlo: guardava curioso il giornale da diversi punti di vista; lo muoveva, ascoltando stupito il rumore che ne veniva fuori; lo rompeva, per vedere l'effetto che faceva.
Era bello stare a guardarlo mentre imparava a conoscere e lentamente si innamorava sempre più delle parole magiche che venivano fuori dalla carta.

E da subito abbiamo creato il nostro rituale di lettura prima della buonanotte.
E lo abbiamo mantenuto nonostante anche dopo la nascita del nanerottolo junior.

Oggi la sera prima di andare a letto sono i nanerottoli a chiedere che gli legga una storia prima di dormire.
E' il nostro modo di coccolarci un po', di accarezzarci con la voce, di viaggiare insieme con la fantasia.
A volte si accontentano di una stessa storia per entrambi, altre volte ognuno vuole ascoltare la "sua".

In questo periodo sono entrambi grandissimi appassionati della "Pimpa": io la adoro! I suoi disegni sono semplici e graziosi, le sue storie facili da seguire e piene di poesia.

Senior "legge" i fumetti: ognuno è di circa 6 pagine, si leggono velocemente, ed ogni sera c'è la contrattazione su quanti ne leggeremo.

Potete acquistarlo anche sul sito di Webster.it
 
Mentre junior si diverte a sfogliare questo libro cartonato mooolto grande, e pieno di finestrelle da aprire (a dire il vero... anche senior è affascinato da questo libro: c'è una pagina con un mini gioco dell'oca a cui non sa resistere, e quando siamo seduti sul letto di Junior, si precipita anche lui per partecipare).

Potete acquistarlo anche sul sito di Webster.it
 
I libri per me sono stati sempre dei grandi compagni di viaggio: quelli che ho amato di più mi hanno fatto sentire protagonista delle lore storie, mi hanno fatto sentire i personaggi vicini come persone che realmente conoscevo. E arrivata all'ultima pagina, una leggera malinconia mi assaliva: quella che hai quando saluti un buon amico, sapendo che per un po' non lo rivedrai.

E il  mio modo per trasmettere questa passione ai nanerottoli è semplicemente viverla fino in fondo, continuando a leggere libri e riviste, facendomi vedere da loro quando lo faccio. E provare a circondarli di bei libri che li possano intrigare, posizionati su una libreria tutta dedicata a loro, a loro altezza, in modo che possano sceglierne uno quando ne hanno voglia.

Gironzolando sulla pagina facebook di Literatura+1  (è in spagnolo ed ogni tanto ha delle immagini e citazioni sul mondo della lettura me-ra-vi-glio-se!), ho trovato questa citazione:
"I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita ma se leggevi loro le favole." (Betty Hinman): la trovo stupendamente vera!

Buona lettura!

Con questo post partecipo al blog tank di Donna Moderna.
”

lunedì 22 luglio 2013

Nanerottolate - Ovvero le frasi buffe che dicono seriamente i bambini.

Pubblicato da Unknown alle 11:00 1 commenti
Ecco qui qualche nuova frase dei nanerottoli, di quelle che mi fanno sempre sorridere.
Frasi speciali che loro dicono con una serietà da adulti e che mi aprono il cuore.


Nanerottolo junior a letto prima di addormentarsi "mamma mi metti la 'scoperta'?"

Nanerottolo junior canta: "la macchina del capo ha un bRuco nella gomma, ripariamola col chewinBLU!"

Junior cercando una cosa che non trova "mamma questa cosa non la cerco!" (invece che non la trovo)

Nanerottolo Senior ha ricevuto un regalo: "wow la mia prima tartaruga vincia!" (invece che Ninja)

E le frasi dei vostri cuccioli?

giovedì 18 luglio 2013

Il potere della creatività.

Pubblicato da Unknown alle 11:00 0 commenti
"Crea tu" - potete acquistarlo qui, nel sito di "chegiochi.it"
La settimana scorsa sono miracolosamente riuscita ad uscire un po' prima dall'ufficio, e così, udite udite, sono arrivata verso le 5 a casa.

Il motivo reale per cui ero uscita prima, era che avevo un mal di testa lancinante, generato da chiusura delle vie respiratorie, tosse ecc ecc (sono gli effetti della prima settimana olandese: nella prima settimana di luglio c'erano 15 gradi aaaarghhhh!).

Arrivata a casa, il nanerottolo senior mi ha letteralmente "rapita" chiedendomi di fare un "lavoro" con lui (è così che dice quando vuole che creiamo qualcosa insieme).
E così, si è messo davanti alla libreria ed ha tirato fuori un libro che avevo comprato un po' di tempo fa, si chiama "Crea tu" ed ha veramente delle idee carine.
Ha scelto quello che voleva realizzare, una "borsa porta tutto", con vari oggetti all'interno.

"Crea tu" di Osamu Hida - potete acquistarlo qui, nel sito di "chegiochi.it"
Ed ecco il risultato!



Borsa porto tutto con occhiali e telefonino di carta fai da te


 




Lo so che può sembrare strano, ma così anche il mal di testa è passato.
Il potere della creatività, del ritagliare ed incollare, del fare delle cose con tuo figlio! Guarisce meglio di qualsiasi analgesico.

lunedì 15 luglio 2013

Quando ti mancano le piccole certezze quotidiane....

Pubblicato da Unknown alle 11:00 2 commenti
Doccia
L'importanza dei piccoli gesti quotidiani
Il momento della partenza si sta avvicinando, e il nanerottolo senior sta iniziando a metabolizzare il fatto che un grande cambiamento sta arrivando, e che sta per lasciare qualcosa.

Questa sensazione di "lasciare qualcosa" lo porta a vivere, e fortunatamente ad esprimere attivamente, un generico senso di "mancanza".


L'altro giorno, mentre gli stavo facendo la doccia, ho osservato "certo che la doccia è proprio una bella invenzione!", e lui ha concordato con me "si hai ragione, è proprio una bella invenzione".



Silenzio.....

Poi di nuovo lui dice "Mamma, mi mancherà la doccia!"

E io "Guarda che andremo in una casa in cui ci sarà la doccia!"

Lui: "Ah, allora tutte le case hanno la doccia".

Io: "beh, non proprio tutte, però noi ne abbiamo scelto una che ha la doccia".

Dopo quest'ultima informazione lui pare essersi un po' tranquillizzato.

domenica 14 luglio 2013

La prima collaborazione del mio blog: www.chegiochi.it

Pubblicato da Unknown alle 14:10 8 commenti

giocattoli on line
E-commerce di giocattoli
Da alcuni giorni ho iniziato una collaborazione con il sito www.chegiochi.it, un e-commerce di giocattoli in Italia molto fornito. Qui potete trovare anche libri (www.webster.it) e prodotti di puericultura (www.primainfanzia.it).

Ancora stento a crederlo: il mio neo-minuscolo blogghino è stato notato da qualcuno per una collaborazione!
Vedremo come va....

Per me sarà un motivo ulteriore per scrivere di tanto in tanto dei post con recensioni di libri o giochi (era un po' che avevo già in mente di farlo).

Nel frattempo se dovete aquistare giocattoli o libri, e avrete voglia di farlo passando attraverso il mio blog, ne sarò felice!
Sarà per me un'attestato della vostra fiducia.


giovedì 4 luglio 2013

Festa di Spiderman - il biglietto d'invito

Pubblicato da Unknown alle 11:00 0 commenti
Come avevo scritto alcuni giorni fa, la settimana scorsa abbiamo festeggiato il compleanno del nanerottolo senior. E volevo che fosse davvero una super-festa!
 
Dietro sua richiesta il tema della festa è stato Spiderman - e con licenza poetica mi sono permessa di allargarlo a "supereroi".
 
Negli ultimi giorni abbiamo dato vita a grandi preparativi! Biglietti d'invito di Spiderman, strips per personalizzare le bottiglie, festone di auguri di Spiderman, e poi una "scatola magica" per fare foto di Spiderman, ed uno sfondo con i grattacieli e Spiderman che salta da un tetto all'altro, mantelli da supereroi personalizzabili....
 
Dato che le cose da condividere sono tante, ve le presenterò in diversi post, altrimenti rischio di rimandare troppo questo post nel tentativo di mettere tutto insieme!
 
E quindi ecco qui che arriva il primo capitolo sulla festa dei super eroi per il mio super-nanerottolo senior!
 
 
Naturalmene iniziamo dal biglietto di invito che abbiamo preparato. Confesso che quello della nostra festa aveva anche una foto del nanerottolo al posto del volto di Spiderman, ma perchè possiate usarlo anche voi, l'ho tolta.
 
Che ne dite?
 
 
Biglietto di invito festa
Biglietto d'invito Spiderman

lunedì 1 luglio 2013

Pronti, partenza....via!

Pubblicato da Unknown alle 11:00 2 commenti

Allora è vero. E' arrivato il momento.

Venerdì scorso è stato il mio ultimo giorno di lavoro da "lavoratrice italiana". Da oggi inizia il processo di e-migrazione. E stamattina ho preso il primo dei tanti aerei che nei prossimi anni mi porteranno in Olanda. Da oggi sono ufficialmente una lavoratrice "olandese".

Inizia una nuova vita. E finisce un ciclo.

Venerdì scorso ho portato il nanerottolo junior alla scuola materna, e mentre lo lasciavo a scuola ho realizzato che era l'ultimo giorno che lo avrei portato lì. Anche se non partiamo subito per il trasferimento definitivo, nelle prossime 2 o 3 settimane prima delle ferie andrà in un centro estivo diverso e non più a questa scuola.

E così ho avuto tutto ad un tratto la sensazione forte di un ciclo che si chiudeva: questa era la scuola dove avevo portato anche il nanerottolo senior quando aveva sei mesi; poi è stato il turno del nanerottolo junior a 7 mesi. Sono anni che arrivo trafelata la mattina per lasciare uno dei nanerottoli, e che arrivo tardi, quasi a ora di chiusura per recuperarlo, entrambi stanchi a fine giornata.

Per un istante ho pensato che questi momenti non torneranno più. Che loro così piccoli stanno crescendo, e forse che noi, così giovani, stiamo invecchiando.

Un ciclo della nostra vita si chiude. Una porta si chiude alle nostre spalle. Ma come diceva mia nonna "si chiude una porta e si apre un portone". Ed ora si sta aprendo un nuovo portone per noi. E chissà il sentiero che parte da questo portone dove ci porterà. Chissà quali sorprese ed avventure ci riserverà.

Sono un po' spaventata, ma allo stesso tempo non vedo l'ora di iniziare questo nuovo viaggio.
Vedremo dove ci porterà.
 

Facciamo festa insieme Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Emocutez