giovedì 28 novembre 2013

Arriva Natale! Ma in Olanda arriva prima Sinterklaas!

Pubblicato da Unknown alle 10:00 0 commenti
Merry Christmas!
Oh mamma, l'altro giorno mi sono resa conto che... manca meno di un mese a Natale!!

E da un lato... che bello, ma dall'altro che ansia! Regalini, lavoretti, calendario dell'avvento...
E quest'anno non ho ancora preparato niente!

Anche perche' qui in Olanda sono stata ulteriormente distratta da Sinterklaas! Che sarebbe San Nicola.
Si festeggia ufficialmente il 5 dicembre, ma Sinterklaas arriva nelle varie citta' intorno al 16 novembre. E da li' in poi praticamente ogni weekend, organizza una festicciola da qualche parte.

"Sinterklaas vive in Spagna ed ogni anno dal 1934 (tranne che nel 1944), arriva sulle coste olandesi con i suoi Pieten (i suoi piccoli aiutanti) ed un cavallo bianco. Bambini ed adulti gli danno il benvenuto mentre lui lancia pepernoten (piccoli biscotti tipici) sulla folla, aiutato dai Pieten che suonano e cantano canzoni di saluto!"
Devo dire che abituati alle canzoncine di Natale italiane, tutte dolci e dai ritmi smielati, e' stato un po' strano ascoltare le canzoni "disco" riadattate al tema di Sinterklaas... facevano un po' ridere!
Pero' devo dire che i piccoli si sono divertiti a seguire l'originale corteo che accompagnava Sinterklaas in giro per la citta'. E si sono rimpilzati di dolcetti.

La tradizione poi vuole che da quando Sinterklass e' in citta' i piccoli mettano delle scarpe vicino al camino, o accanto alla finestra, con una carota vicino, come ristoro per i cavalli che lo accompagnano. E lui di tanto in tanto lascia qualche dolcetto.Io aggiungo che i dolcetti arrivano solo se loro si comportano bene (e' un aiuto per farli stare 5 minuti tranquilli, di tanto in tanto...)/ Il 5 dicembre poi arriva con i regali veri e propri.

Qui in Olanda Sinterklass e' l'equivalente del nostro Babbo Natale, e per loro e' la festa principale.

Sinterklaas Rotterdam
Arriva Sinterklass!


Pieten aiutanti di Sinterklaas
Gli aiutanti di Sinterklass

Quindi per i nanerottoli quest'anno le feste arriveranno due volte: ci sara' un Babbo Natale olandese, e poi piu' avanti, un Babbo Natale italiano.
E direi che per compensare gli sballottolamenti di quest'anno... un doppio Babbo Natale ci sta tutto!

Comunque... tra un Sinterklaas olandese ed un Babbo Natale italiano, non ho ancora avuto molto tempo di preparare biglietti di Natale.

Quindi per ora condivido solo alcune cose trovate in giro per la rete.




 



 
Se poi cercate altre ispirazioni per dei biglietti natalizi, bigliettini chiudipacco, lettere a Babbo Natale, calendari dell'avvento, potete dare un occhiata ai miei post dello scorso anno.

mercoledì 13 novembre 2013

Winx: invito di compleanno.

Pubblicato da Unknown alle 10:00 2 commenti
Da pochi giorni, grazie ad una mia amica ho scoperto... il mondo delle Winx.

Non e' mica colpa mia se fino ad ora il mio mondo e' fatto principalmente di Cars, Spiderman, ed ora anche di Planes....

Comunque giusto per tenermi allenata anche con l'altra meta' del cielo, ecco qui un biglietto di invito di compleanno Winx!

Se volete la versione personalizzata del biglietto, con il testo della vostra festa, fate un giro nel mio shop on line su Etsy.



Invito compleanno Winx

 

lunedì 4 novembre 2013

Il mio primo compleanno! E l'apertura dello shop online su Etsy!

Pubblicato da Unknown alle 10:30 6 commenti
Ho finito da pochi giorni di scrivere il post di Halloween e....
mi sono resa conto che l'avventura di questo blog e' iniziata circa un anno fa, proprio con un post di Halloween.

Ad ottobre del 2012 ero seduta sul divano ed iniziavo a sperimentare su Blogger, per curiosita', per capire come funzionasse, perche' io sono fatta cosi': se non sperimento, se non tocco con mano, non riesco a capire come funzionano le cose.

Ricordo ancora l'emozione dei primi giorni leggendo le statistiche quando vedevo anche 30 visite al giorno sul blogghino appena nato: mi sembrava semplicemente incredibile che qualcuno (intendo qualcuno al di la' di amici e parenti!) riuscisse a trovarmi sulla rete e che si fermasse poi a leggere quello che scrivevo. Esistevo nella rete. E in questa era digitale, mi viene da dire "Digito... ergo sum!"

E' passato un anno, e grazie anche a tanti blog (tra tanti in particolare C'e' crisi C'e crisi di Alex Bonetto - se decidete di aprire un blog dovete assolutamente leggerlo!) ho imparato tante cose su come tenere in vita un blog, come nutrirlo ed accudirlo, come farlo crescere un po' alla volta.
Ho fatto qualche amicizia virtuale, ho partecipato al Mamma che blog Social Family Day a Milano, dove ho sentito storie di tante donne che condividevano la loro esperienza, e mi affascinavano con i racconti delle loro avventure digitali, spesso iniziate per gioco, a volte finite con un cambio radicale delle loro vite.
Ho aperto una pagina su Facebook (io che per anni non ho neanche avuto il profilo personale).

Nel frattempo nella mia vita sono successe un po' di cose: i nanerottoli sono cresciuti, il mio lavoro mi ha portata in Olanda....

"E su queste pagine troverete un melting pot dei miei interessi, degli spunti che trovo in giro per il web, delle creazioni che ho voglia di realizzare e condividere." cosi' scrivevo nella pagina "Chi c'e' dietro il blog"
Spero di aver mantenuto la promessa.
Ma dato che scrivevo che sono una persona curiosa ed affascinata dalla tecnologia, anche se non sempre riesco a tenere il passo con l'innovazione... ho deciso di festeggiare il primo compleanno del blog con un nuovo esperimento:
l'inaugurazione del mio shop online su Etsy.



Anche questa attivita' nasce come una sperimentazione, principalmente per capire come funziona. E all'inizio magari ci saranno pochi curiosi a sbirciare nella vetrina virtuale del negozio.
Ma se avete voglia di rendere un po' piu' speciale una delle vostre feste con biglietti e decorazioni personalizzate, fatevi un giro.
E naturalmente sono bene accetti suggerimenti per migliorare l'offerta!

Chissa' che un giorno non possa esserci io al Mamma che blog, a raccontare la mia storia di blogger, iniziata per caso, per gioco. E finita con chissa' quale stravolgimento della mia vita.

Fatemi sapere cosa ne pensate!


 

Facciamo festa insieme Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Emocutez