sabato 15 febbraio 2014

Disconnect

Pubblicato da Unknown alle 09:00 13 commenti

Disconnect locandina

L'altra sera finalmente sono riuscita a vedere Disconnect.
Me ne avevano parlato alcuni amici, ma ancora non avevo avuto l'occasione di vederlo.

Io ultimamente sono tutt'altro che disconnect! Confesso che la vita da blogger, combinata alla vita da mamma expat, nonche' il lavoro che ormai sembra pretendere un atteggiamento sempre piu' "always on", contribuiscono enormemente ad aumentare il mio stato di "perenne connessione".
 
Sono consapevole di rasentare la dipendenza: il cellulare (con annesse mail naturalmente) e' una delle prime cose che controllo quando mi sveglio, ed e' l'ultima cosa che guardo prima di spegnere la luce e dormire.Durante il mio viaggio in Argentina a dicembre, ci sono stati di giorni con connessione molto scarsa: ero decisamente piu' irritabile... Dopo un po' l'irritabilita' passava, e restava un senso di calma che ormai avevo dimenticato.
 
Ma torniamo al film....Ecco la trama:
"Un avvocato infaticabile vive incollato al cellulare tanto da non riuscire a trovare tempo da dedicare alla moglie e ai due figli adolescenti. Una coppia in crisi usa internet come via di fuga da un matrimonio ormai finito. Un ex-poliziotto vedovo si scontra ogni giorno con il figlio che pratica bullismo in rete ai danni di un compagno di classe. Una ambiziosa giornalista crede di potere fare carriera usando la storia di un ragazzino che si esibisce su siti per soli adulti. Sono sconosciuti, vicini di casa, colleghi, e le loro storie si incrociano in questo avvincente film che racconta la vita di persone comuni alla disperata ricerca di un contatto umano."
 
Nel film il ruolo di Facebook e dintorni viene abbastanza demonizzato.
Personalmente penso che, come tutte le cose, Facebook non sia di per se ne' "buono" ne' "cattivo".
Nonostante questo mi pare che nella mente dei nostri figli possa avere un effetto piuttosto devastante.
 
La sensazione che ho e' che nella mente di un dodicenne non sia molto chiaro il confine tra realta' e finzione. Un po' come quando bambini anche piu' piccoli, dopo ore passate davanti a un videogioco o ad un cartone animato violento, pensano che "ammazzare" qualcuno non sia poi cosi' terribile. Ci sara' probabilmente "un'altra vita" a disposizione.
 
Un dodicenne e' in una fase della vita in cui e' difficile avere la percezione delle conseguenze delle proprie azioni. E l'interazione digitale rispetto a quella del mondo "reale", non semplifica il processo di apprendimento della relazione causa-effetto.
 
Quando hai una persona davanti, e le fai un complimento, oppure la insulti, ne vedi subito la reazione. Vedi l'espressione del volto che cambia, cosi' come l'atteggiamento corporeo. E se hai un minimo di sensibilita', ti rendi subito conto dell'effetto delle tue parole. La percezione della relazione di causa-effetto e' immediata.
 
Oggi le relazioni dei dodicenni sono vissute piu' sul telefonino, su whatsapp ancora piu' che su FB ormai. E i loro rapporti si basano e costruiscono sulle emoticon, non su incontri reali.
Ma un emoticon e' solo una maschera, che puo' nascondere dietro emozioni diverse, senza che la persona all'altro capo del telefono se ne renda conto.
Non che nella vita "reale" non esistano le maschere.... ma insomma, mi pare piu' semplice individuarle.
 
Il punto che mi pongo quindi, soprattutto come genitore, e' come si fa ad insegnare ai nostri figli la relazione tra causa ed effetto? Come si fa a fargli capire dove finisce la realta' ed inizia la finzione, e viceversa? Come si fa a non lasciarli soli nel marasma della rete proprio in quella fase in cui loro vorrebbero tenerci fuori da tutta la loro vita, perche hanno bisogno di affermare la propria identita' come esseri umani separati e distinti da noi?
 
Oggi io lavoro full time e rientro a casa alle 6.30. I miei nanerottoli, ancora molto piccoli sono a casa quando rientro. Ma quando avranno 12 anni, o 15, o 16, e dopo scuola andranno in giro con gli amici, a mandarsi sms ed emoticon uno con l'altro... come si fa a seguirli, senza essere comunque fisicamente presenti?
Come si fa a dare loro gli strumenti per crescere curiosi, con la voglia di esplorare e conoscere il mondo, ma forti abbastanza da non restare intrappolati nei tranelli della rete virtuale? O peggio in quelli della vita reale?
 
Forse anche se con "pericoli" diversi all'esterno, queste in fondo sono sempre state le preoccupazioni dei genitori di ogni generazione.
E forse la forza dei nostri figli va costruita giorno per giorno, con il tempo trascorso con loro, con i complimenti che gli facciamo, con gli stimoli che gli diamo. E con l'esempio che gli diamo (aiuto! la parte piu' difficile!).
 
E come diceva il buon Battisti... "lo scopriremo solo vivendo".
 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Con questo post partecipo alla "Staffetta di post - di Blog in blog"

Il tema di questo mese e' "Vita online e vita reale. Rette parallele, convergenti o divergenti?"
 
Qui trovate i post degli altri blog che partecipano:
 
Elenco partecipanti:
  1. Alessia scrap & craft - http://www.4blog.info/school
  2. MammaMoglieDonna - http://mammamogliedonna.it/staffetta-di-blog-in-blog
  3. Micaela Le Mcronache - http://lemcronache.blogspot.it/search/label/Staffetta
  4. Emotions Mamy - http://emotionsmamy.blogspot.com
  5. Accidentaccio - http://accidentaccio.blogspot.it/
  6. Ordinata Mente - http://ordinata-mente.blogspot.it/search/label/staffetta%20di%20blog%20in%20blog
  7. Stregatta Ci Cova http://stregattacicova.blogspot.it/
  8. Arianna - http://www.conlemaninelsacher.blogspot.it/
  9. Carla - http://manidimammacarla.blogspot.it/
  10. Mammaalcubo - http://mammaalcubo.altervista.org/
  11. Marzia B. -http://www.quellocheunadonnadice.blogspot.it/
  12. Elisa Tinella http://unaltracosabella.blogspot.it/
  13. NeoMamma On Board http://neomammaonboard.blogspot.it/
  14. Ma la notte no! http://malanotteno.wordpress.com
  15. Cristina - http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/search/label/Staffetta%20di%20blog%20in%20blog
  16. Norma - http://voglioilmondoacolori.blogspot.it/
  17. Mammamari http://mammamari.it/tag/di-blog-in-blog/
  18. Sara Stellegemelle http://www.stellegemelle.com/search/label/di%20blog%20in%20blog
  19. Berenice http://chiomadiberenice.blogspot.it/
  20. Sara http://www.nuvolositavariabile.com/
  21. Giulia Vita da Stre...mamma http://curvymommystyle.wordpress.com
  22. Facciamo festa insieme http://facciamofestainsieme.blogspot.it/
 
 
 
 
 
 
 






giovedì 13 febbraio 2014

Uff.. arrivo sempre con il fiatone....

Pubblicato da Unknown alle 10:00 0 commenti
Love
Forse perche'; per me febbraio e' un mese ancora invernale, voglio dire ancora da "letargo" invernale....
Forse perche' si festeggia San Valentino, che non e' mai stata una delle mie feste favorite. Forse perche' come al solito nella mia lista di cose da fare.... ci sono sempre troppe cose da fare, e quindi arrivo sempre un po' cotta....

Fatto sta che sono giorni che mi ripromettevo di scrivere qui sul mio blogghino, e invece sono gia' passate piu' di due settimane dall'ultimo post.

Ma come dico spesso a chi mi sta vicino... il passato, ormai e' passato. L'importante e' che ora sono di nuovo qui.

Stasera apporfitto del fatto che la mia tv non funziona. O meglio... si sentono le voci ma non si vedono le immagini. Quindi la mia tv si e' trasformata in una radio.
E considerato che siamo in Olanda, si e' trasformata in una radio che parla olandese, o al massimo inglese. Insomma, non proprio il massimo per il fine serata.

Detto questo, nonostante la mia idiosincrasia per la festa di San Valentino...
Sono stata comunque sopraffatta da cuori e cuoricini che girano per il web in questi giorni.
Anche perche' qui in Olanda mi pare che San Valentino sia piuttosto sentito. Ci sono cuori ovunque nelle vetrine dei negozi. In tv promettono una serata super smielata a base di fimoni romantici a raffica.

E quindi ecco qui alcuni biglietti.

Qui potete trovare anche quelli dello scorso anno. Confesso che riguardando il post dello scorso anno... mi sento di poter dire che ero un pochino piu' inspirata....
E voi quale preferite, questo post o quello dello scorso anno?

Mentre ci pensate...

Buon San Valentino!



San Valentino
Happy Valentine's Day





 

Facciamo festa insieme Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Emocutez