martedì 23 ottobre 2012

Festa Topolino!

Pubblicato da Unknown alle 23:53





Finalmente è arrivato il compleanno del mio topolino. Finalmente, perchè non vedevo l'ora di festeggiarlo alla grande.
E visto che a lui piace Topolino, ho deciso di organizzare la festa come se fossimo proprio in casa di Topolino!Prima della festa ho gironzolato per internet per trovare qualche spunto creativo, e in effetti ci sono tantissime idee! A quanto pare l'idea del Mickey Mouse party è molto diffusa... forse perchè piace davvero a tutti i bambini!

E così mi sono data da fare, ed ecco le cose che ho organizzato.
Per fortuna il mio cucciolo più grande, che ormai è un ometto di 4 anni, mi ha aiutata tantissimo. E così, si è ridotta anche un po' la gelosia per le attenzioni che riceveva il piccolo per il suo compleanno.
  •  Gli inviti della festa
Tutto è iniziato con degli inviti speciali: Topolino in persona ha invitato i bambini!
L'invito con lo sfondo grigio è quello che ho preparato per la festa.
Gli altri due sono degli esempi carini che ho trovato gironzolando nel web.

Clicca sull'immagine per scaricare il file.



Compleanno Topolino & Friends
Invito Festa di compleanno Topolino & friends (clicca qui per scaricare il file)






Invito Festa di compleanno Topolino sfondo rosso (clicca qui per scaricare il file)





  • Festone di Buon compleanno.
Per dare il benvenuto al mio cucciolo e a tutti gli amici nella casa di Topolino, ho creato un festone di buon compleanno. Per realizzarlo, ho cercato qualche font particolare legato a Topolino, ed ho trovato questi:


Tra i vari font io per il festone ho usato il font Mickey. Qui c'è un esempio di quello che ho stampato. Ho stampato ogni lettera su un foglio A4, usando un cartoncino di 200g anzichè la carta normale, per renderlo più solido e stabile.

Se vi piace e volete usarlo per la vostra festa, potete scaricare qui il file zip del festone di buon compleanno Topolino (c'è un file jpeg per ogni lettera del festone).
  • Poster A3 da usare come decorazione
Volevo che il mio piccolo festeggiato avesse davvero la sensazione che Topolino fosse con noi a festeggiare, e così ho stampato in formato A3 questa immagine di Topolino con il pacco regalo.

Topolino compleanno
Clicca sull'immagine per scaricare il file



Ho incollato la stampa su un supporto rigido, e l'ho messa vicino alla nostra tavola imbandita. Era quasi della stessa altezza del festeggiato!

  • Cappellini Topolino
Per far giocare un po' i bambini, ho trovato dei modelli per costruire dei capellini di Topolino.
E' stato divertente costruirli prima della festa, e il mio cucciolo più grande è stato bravissimo ad aiutarmi.
Qui ci sono i 3 modelli che ho usato. Per una riuscita migliore conviene stamparli su un carta da 200g.


Cappellino Topolino palloncini
Clicca sull'immagine per scaricare il file.
Cappellino Topolino skate
Clicca sull'immagine per scaricare il file.
Cappellino Topolino auto
Clicca sull'immagine per scaricare il file.
               


Ci vuole un po' di pazienza a ritagliarli, ma poi, se avete un valido aiutante, ci vuole poco ad incollarli.
Per completare l'opera, procuratevi del filo elastico - scegliete voi il colore - e con lo scotch fissatelo ai cappellini.
  • Le orecchie nere per i piatti
Ho allestito la tavola con una tovaglia rossa. I piatti che ho usato per tutte le nostre golosità erano rossi, e per creare un po' di contrasto con la tovaglia, ho ritagliato su cartoncino nero delle orecchie di topolino.
Le ho sistemate dietro i piatti, e così sembrava di avere tanti Topolini sulla tavola.
Qui trovate la sagoma che ho utilizzato per ritagliare le orecchie.
Orecchie Topolino
Clicca sull'immagine per scaricare il file.
  • Piccoli Topolini neri  per segnare i nomi sui bicchieri
Durante le feste, spesso ognuno finisce per usare 3 o 4 bicchieri di plastica. Per evitare che non si sappia più qual'è il proprio bicchiere, potete ritagliare su cartoncino nero delle sagome di Topolino, ed incollarle sui bicchieri. Lasciate sul tavolo un pennarello di colore argento, così poi ognuno potrà scrivere il proprio nome sul bicchiere.
Io ho lasciato alcune di queste sagome nere sulla tovaglia rossa, per creare ancora un po' di contrasto.
Mickey Mouse die cut

Clicca sull'immagine per scaricare il file.
  • La torta di Topolino
All'inizio non ero molto sicura di riuscire a farla, ma alla fine ci ho provato, ed il risultato è stato sorprendente!.
In effetti per realizzare una torta a forma di Topolino.... basta fare 3 torte rotonde.... e metterle insieme!
Questo è quello che mi ha detto un'amica che mi ha incoraggiato a provarci.

Per fare la torta, ho usato il "magico Bimby".
E questa è la ricetta che ho usato per la base:

"Ricetta della Torta di Topolino - dosi per una tortiera con diametro 26cm"
3 uova
150 g zucchero
200 latte
3 cucchiai nutella
160 g farina
1 bustina lievito

Per farcire: altra nutella da spalmare, 350 ml di panna montata, gocce di cioccolato fondente
Per la copertura: cioccolata fondente, panna liquida
Per la decorazione di topolino: pasta di zucchero bianca, cioccolato liquido per decorare.

Inserisci tutti gli ingredienti nel bimby, fai mescolare bene poi versa tutto in una tortiera imburrata. Cuoci per circa 30 minuti. Quando pronta lascia raffreddare la torta poi dividila orizzontalmente in due metà e spalma su una metà la nutella, sull'altra la panna montata e le gocce di cioccolato. Ricomponi la torta.
Per la glassa esterna: sciogli a bagnomaria (o nel bimby) 100gr di cioccolata fondente e 4 cucchiai di panna liquida.
Ho preparato 3 torte con la stessa base: quella centrale, base per la faccetta di Topolino con diametro di circa 26cm, e poi quelle per le orecchie, con diametro di circa 16 cm (se non avete tortiere più piccole, potete sempre farle di 26cm di diametro, e poi tagliarle...).

Per fare la faccetta di Topolino ho usato la pasta di zucchero - per risparmiare tempo l'ho acquistata già pronta. Poi ho stampato una maschera di Topolino e l'ho usata come sagoma per ritagliare la faccia di Topolino sulla pasta di zucchero.
E con una matita con cioccolato per decorare i dolci ho disegnato la faccia di Topolino.
La soddisfazione più grande? Vedere con quale gioia i bimbi cercavano di infilare le loro piccole dita nella faccetta di Topolino!


Mickey mouse birthday cake
Torta di compleanno di Topolino.

  • Maschere di Topolino
Per far divertire ancora i piccoli, ho stampato delle maschere di Topolino, così i bimbi potevano giocare a travestirsi.
Questa è la stessa maschera che, una volta ritaglliata, mi è servita come sagoma per creare la faccetta di Topolino sulla torta.

Maschera di Topolino
Clicca sull'immagine per scaricare il file.
  • Album da colorare di Topolino come regalini per i bimbi
Anche in questo caso, cercando su internet di disegni da colorare di Topolino ce ne sono a bizzeffe.
Quelli che io ho usato potete trovarli nel sito Disney junior.

Da li potete navigare il sito della Disney, e trovare altri soggetti.

Il sito www.stampaecolora.com offre una grande scelta, così come www.disegnidacoloraregratis.it

Io ho scelto i miei soggetti (Topolino, Minnie, Paperino, Paperina, Pippo, Pluto), di ogni soggetto ho stampato due copie su fogli A4, poi li ho rilegati insieme ed ho creato il libricino da regalare ai bimbi.

6 commenti:

clara on 1 marzo 2013 alle ore 09:57 ha detto...

Grazie mille! Bellissimo anche questo, bravissima ancora! A presto

clara on 1 marzo 2013 alle ore 10:12 ha detto...

Molto carino il tuo blog, ti condivido su Fb! ;-)

Unknown on 3 marzo 2013 alle ore 22:23 ha detto...

Grazie, ci vediamo alla prossima festa!

Valeclick on 17 gennaio 2015 alle ore 19:08 ha detto...

Ciao,
vorrei capire meglio come hai decorato la torta. Sto pensando di farla per il compleanno di mio figlio, ma non si vede la tua foto. Io pensavo alla pdz nera e bianca...

Unknown on 28 novembre 2019 alle ore 11:31 ha detto...

Ho letto la tua guida. Grazie la seguirò per il compleanno del mio piccolo.
Anche io però non vedo la foto della torta

disegnidacolorare123 on 30 gennaio 2022 alle ore 06:29 ha detto...

Su DDC123 puoi scaricare e stampare topolino da colorare
da colorare gratuite per i tuoi bambini: https://disegnidacolorare123.it/disney/topolino-da-colorare/

Posta un commento

Mi piace leggere i vostri commenti!

 

Facciamo festa insieme Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Emocutez