domenica 28 aprile 2013

Parco dei Mostri di Bomarzo - una gita con i bambini.

Pubblicato da Unknown alle 10:30 2 commenti
Bomarzo l'orco
Bomarzo - Parco dei Mostri - L'Orco

Ieri siamo stati al Parco dei Mostri di Bomarzo.

E' un posto davvero affascinante e pieno di magia. 
Anche ieri era una giornata grigia, ma questa volta non abbiamo ceduto alla pigrizia, forse anche spinti dall'irrequietezza casalinga del nanerottolo junior...

E quindi, armati di spirito di avventura ed impermiabili, ci siamo diretti a Bomarzo (in provincia di Viterbo).
Arrivati al parco, i piccolotti si sono potuti finalmente sfogare: il parco è davvero bello, e soprattutto è bello che loro possano correre in piena libertà, senza pericoli di macchine vicine ed incombenti, senza che nessuno ti guardi un po' storto per le urla del nenerottolo junior.

E così loro si sono sfogati per bene, trascorrendo una bella giornata all'aria aperta.

Alla fine del giro del parco, in mezzo a spaventosi mostri e case tutte storte, ci siamo anche fermati in una piccola area giochi, dove sotto qualche goccia di pioggia (stiamo cercando di abituarci al clima che troveremo nel nostro ormai sempre più probabile futuro olandese....), si sono divertiti come pazzi a girare su una piccola giostra.
Bomarzo
Bomarzo - Parco dei mostri


Nel parco poi c'è un'area attrezzata per i picnic, con tavoli di legno, per cui se vi capita di andarci con il bel tempo, potete approfittare per trascorrere una bella giornata.

Per chi volesse mangiare li, c'è anche una tavola calda - che a dire il vero non abbiamo sperimentato, quindi non so dirvi nulla sulla qualità del cibo.

Ad ogni modo nel complesso, un bel posto dove trascorrere una giornata diversa con i nanerottoli, all'aria aperta, invece che in un centro commerciale.
Unica nota dolente forse, è il costo del biglietto d'ingresso (gli adulti pagano 10 euro...).

Parco dei mostri - Il tempietto
Bomarzo - Parco dei Mostri - Il tempietto
E voi ci siete mai stati?

sabato 27 aprile 2013

Kiki - Consegne a domicilio - al cinema con i bambini

Pubblicato da Unknown alle 01:34 0 commenti
Oggi pomeriggio, vista la giornata grigia, ho portato, insieme ad un'amica, i nanerottoli al cinema (io e la mia amica eravamo in netta minoranza: 2 adulte contro 4 nani, un sfida sempre interessante....).
cinema per bambini
Cinema per bambini

Visto l'orario a cui ci muovevamo l'unico cartone animato che abbiamo trovato era "Kiki consegne a domicilio".
Prima di andare al cinema non sapevo molto di questa storia, poi tornando a casa o cercato qualche informazione in più sul film.

Si tratta di un film d'animazione giapponese del 1989 diretto da Hayao Miyazaki.

Ed in effetti vedere questo film è stato un po' come tornare indietro nel tempo: i disegni semplici (da veri e propri "disegni animati" e non da colossal di animazione stile Cars, o Madagascar, o I Croods), ci hanno fatto venire in mente la dolce e tenera Heidi. Ve la ricordate?

La trama è molto semplice: Kiki proviene da una famiglia di streghe e al compimento dei 13 anni di età deve intraprendere il viaggio iniziatico di noviziato che la porterà a cavallo della sua scopa in una città portuale. Fatta conoscenza con Tombo, un ragazzo appassionato di mongolfiere e aeroplani, e con la fornaia Osomo, alla ragazza non resterà che ambientarsi nel nuovo borgo, sfruttando le proprie abilità per un lavoro che sembra esserle stato cucito addosso: le consegne volanti a domicilio.
(qui potete trovare qualche notizia in più sul film ed il regista)

Niente scontri violenti, niente azioni mozzafiato; solo il lento scorrere delle cose, il piacere  dell'infanzia di osservare le cose, e di poterne godere felicemente. E lentamente. Molto dolce e poetico.

Questo ci ha fatto un po' riflettere sul tipo di 'cultura' che sta costruendo l'immaginario collettivo futuro dei nostri figli: una cultura dove tutto è sempre frenetico, sopra le righe, esasperato in ogni sua manifestazione. Tutto è sempre a disposizione, subito, senza mai l'attesa (il mitico Cartoonito, o Rai Yoyo, disponibile 24 pre su 24, penso abbiano salvato più volte noi mamme da momenti di esasperazione in cui non sapevamo più cosa inventarci con i piccoli).
Eppure così sembra si perda un po' di magia. La magia di creare le cose, di saperle attendere con pazienza, la magia di goderne davvero con piacere.

Insomma, detto da una mamma super digitale sempre connessa sembra un po' strano... Ma il punto è che mi sono ricordata, ancora una volta, di quanto sia bello ed importante ritagliarsi un po' di tempo per alzare il naso verso il cielo e restare a guardare le nuvole, o le stelle. E di quanto sia importante insegnarlo ai nostri figli.

E voi? Quando è stata l'ultima volta che avete guardato il cielo?

mercoledì 24 aprile 2013

50 sfumature di mamma: Comitato di liberazione mamma

Pubblicato da Unknown alle 08:00 0 commenti
Gironzolando per il web ho trovato questa iniziativa che volevo condividere con voi.

"Troppi tabù circondano la gravidanza e la maternità. Diventare genitori è bellissimo, meraviglioso, ma una neomamma non lo sa: la neomamma vede solo le difficoltà, gli insuccessi, la fatica... e pensa che non possa finire mai. 

In questo mese che precede la Festa della mamma, abbiamo deciso di tirare fuori questi tabù, renderli umani, normali, comuni. Perché tali sono. Abbiamo deciso di liberare le mamme dai cliché, dagli obblighi sociali. Abbiamo deciso di dar loro voce, perché si sa, l'unione fa la forza, e noi vogliamo essere forti per tutte quelle neomamme che, con le tette al vento, piangono insieme ai loro figli di pochi giorni mentre le ragadi sanguinano e i parenti gridano in coro "ma non è che non hai latte?".


A breve un post che racconta anche la mia esperienza.


martedì 23 aprile 2013

Superhero Party - Super eroi in arrivo

Pubblicato da Unknown alle 00:18 1 commenti
Alcuni giorni fa avevo postato alcuni biglietti di invito di compleanno in tema Super eroi (Superman, Spiderman, Batman, e chi più ne ha più ne metta).

Come promesso in quel post, ecco qui una serie di risorse trovate in rete per creare la vostra splendida festa ispirata ai Super eroi.

Il blogmamma propone diverse idee e tutorial per realizzare delle Super-maschere, in feltro, oppure da stampare e colorare.
L'idea originale era per Carnevale, ma può essere utilizzata come regalino per i vostri Super-invitati.

Supereroi
Maschere supereroi in feltro
Supereroi
Maschere supereroi da stampare

Qui un altro tutorial per realizzare maschere.

Supehero
Maschera Super eroe

Un'altra idea per realizzare un regalo per i piccoli super-invitati, potete prenderla qui e realizzare dei mantelli usando delle vecchie magliette.
Mantello da supereroe
Mantello da supereroe da vecchia maglietta

L'idea del mantello come regalo, è piuttosto gettonata: qui trovate altri esempi per realizzarne alcuni davvero carini.

Mantelli da supereroi personalizzati

Mantelli da supereroe da Mammafelice

Se invece il festeggiato vuole impersonare Spiderman, non posso non citare l'esempio della realizzazione del mio costume di Spiderman.
Spiderman
Costume di Spiderman fai da te


Come pensierino per gli invitati potete anche decorare dei lecca lecca e "mascherarli" da supereroi

Supereroi
Lecca lecca da supereroi


Su Etsy potete acquistare un set per fare delle foto ai vostri invitati durante la festa

Set per foto Superman, Batman

Su questo sito potete trovare idee per delle decorazioni a tema supereroi, moooolto carine.
Alcune potete anche acquistarle - anche se dagli Stati Uniti...

Superman Batman
Superhero party

In questo sito potete acquistare dei meravigliosi pdf da personalizzare con i vostri testi per realizzare una festa davvero da Super eroi!


Superhero
Collezione di inviti e materiali da stampare per Superhero party

Qui invece trovate delle idee molto carine per giochi da fare durante la festa, come la "raccolta della Kriptonite", il "percorso a ostacoli di allenamento per Supereroi", con tanto di attestato finale per aver partecipato all' "accademia dei seupereroi"!

Supereroi
La raccolta della Kriptonite



Volete idee per un party di Capitan America? Ecco qui un esempio: tutto il party era organizzato come se fosse un'accademia per Super eroi. Gli invitati avevano tutti un super-mantello, ed i giochi erano delle prove dell'accademia. Alla fine della festa gli invitati hanno ricevuto un attestato di partecipazione all'accademia dei supereroi.
Supereroi
Attestao di partecipazione con onore all'Accademia dei Supereroi

Se avete tempo, e ancora bisogno di altre ispirazioni, gironzolando in questo sito troverete tantissime foto di  super party a base di supereroi

E ovviamente, come sempre in questi casi, non si può non menzionare Pinterest come fonte di ulteriore ispirazione.

Buon divertimento a tutti i Supereroi!!!


Con questo post partecipo al Linky Party di Creamamma

sabato 20 aprile 2013

Quarantesimo compleanno.

Pubblicato da Unknown alle 22:09 5 commenti
40 anni.... di esperienza!

Festa.
Oggi c'era davvero un buon motivo per fare festa. E' arrivato il mio....
quarantesimo compleanno!!!

Si si, avete capito bene: non sono più una "riccia quasi-quarantenne", ormai sono una riccia quarantenne a pieno titolo.

E sembra retorico dirlo, ma in effetti i 40 sono una grande tappa. Sono l'inizio di una nuova era, e la fine di un'altra.
Finalmente forse è arrivato davvero il momento di crescere, di salutare, con affetto, la bambina piccola che portavo ancora dentro, e di intraprendere un nuovo viaggio, da adulta, con maggiore consapevolezza, forse con più forza. La forza che tante volte mi hanno dato i miei figli, che con il loro amore incondizionato mi fanno capire tante cose, mi aiutano a capire chi sono veramente, e cosa voglio davvero. Mi aiutano a capire cos'è davvero l'amore.

E oggi con me ci sono stati i miei amici di sempre. La mia famiglia. I pilastri a cui appoggiarmi.
Quelle persone che anche se a volte non sono vicine fisicamente, so che mi sono vicine nel cuore. Sempre. E in questi mesi - un po' difficiletti nel complesso - si sono dimostrate ancora una volta affetti sinceri. Ancora una volta sorelle e fratelli, per me che sono figlia unica.

A mio padre, che oggi non c'è più, mando un pensiero grande: un abbraccio affettuoso, pieno di accettazione. Quella accettazione che fin quando era in vita non sono mai stata in grado di dargli.
A mia madre, un grazie di cuore. Un grazie per quello che sono, per la forza che ho, per l'amore per la vita che ho.
A mio marito, padre dei miei figli, apro le porte del mio cuore perchè possa vedere l'amore che c'è.

ps. ve l'avevo detto che si apre una nuova era: l'era "smielata".

Auguri a tutte le meravigliose quarantenni!




martedì 16 aprile 2013

Idee per una festa... finta!

Pubblicato da Unknown alle 00:44 2 commenti

Sottotitolo: è proprio vero che ogni giorno si può trovare un motivo per festeggiare!


Stasera i miei nanerottoli mi hanno dato veramente una grande soddisfazione in quanto figli di Sara-la-blogger autrice di "Facciamo festa insieme".

Aprendo uno sportello del mobile del soggiorno, il nanerottolo senior ha trovato una tovaglietta di Winnie the Pooh residuo di qualche festa che abbiamo fatto nei mesi scorsi. E ha proposto di fare una "finta festa" per cena.

E così, con l'aiuto del nanerottolo junior (o forse dovrei dire..."nonostante il nanerottolo junior"), è riuscito ad apparecchiare la tavola preparando tutti i dettagli per la nostra "festa finta": tovaglia di Winnie the Pooh, piatti e bicchieri colorati, cannucc, tovaglioli abbinati ai piatti.

E per celebrare la "finta festa" abbiamo anche acceso una candelina a testa, e ci siamo reciprocamente cantati "Tanti auguri", per la grande gioia del nanerottolo junior.

Ma l'arte di organizzatore di feste senior, non è finita qui: mentre finiva di apparecchiare, ha anche definito il programma per il post cena. Io avrei dovuto mettere la musica, perchè potessimo ballare tutti insieme, per poi finire la serata con la visione di un cartone animato (sia ben inteso, "non un film, ma uno corto, così non facciamo troppo tardi!").

Mi ha resa proprio orgogliosa: ha pensato davvero a tutto!

Evviva le "finte feste"!!

domenica 14 aprile 2013

Super eroi in arrivo!

Pubblicato da Unknown alle 22:46 0 commenti
Rieccomi qui, dopo alcuni giorni di assenza.
Quelli che mi conoscono sanno che questi giorni sono un po' caotici per me: la mia vità sta per essere stravolta da un "potenziale" trasferimento in Olanda.
In ufficio mi è stato da alcuni mesi ufficialmente comunicato che il mio posto di lavoro sarà trasferito in Olanda. E io posso decidere di prendere questa come una grande opportunità di cambiamento, la possibilità di vivere esperienze che diversamente non potrei mai provare. Oppure come un evento assolutamente imprevisto che incasina completamente la mia vita.
Confesso che oscillo molto tra un sentimento e l'altro. E dato che il momento della decisione definitiva ("E' la tua risposta definitiva? La accendiamo?") si avvicina sempre di più.... il tempo per il mio piccolo blog, si riduce.

Ad ogni modo, eccomi di nuovo qui.
Un compagnuccio di classe del mio nanerottolo senior voleva organizzare una festa a tema "supereroi", e così ecco qui alcune risorse che condivido con voi.

Tre diversi biglietti di invito di compleanno da stampare per una festa tutta a base di Super eroi!


Super eroi
Invito compleanno Super eroi

Spiderman Superman
Invito festa di compleanno Spiderman e Superman

Super eroi
Invito festa di compleanno Justice League

A breve un altro post con idee per organizzare la festa dei Super eroi, decorazioni, giochi, regalini per gli invitati.

Con questo post partecipo al Linky Party di Creamamma

mercoledì 3 aprile 2013

Club dei Nicchioni

Pubblicato da Unknown alle 09:00 2 commenti
Nicchioni
Club dei Nicchioni

Club dei Nicchioni.

In questa mia nuova vita da "blogger" sto scoprendo un mondo di nuove amicizie virtuali che neanche immaginavo esistesse prima di iniziare questa avventura.
E tra queste nuove amicizie, ho trovato anche il "Club dei Nicchioni", un club che raccoglie bellissimi blog, nati per la voglia di condividere qualcosa, pensieri, idee creative, emozioni e sensazioni.

Gli autori dei blog del "Club dei Nicchioni" sono accomunati da alcune caratteristiche:
- hanno numeri limitati e risicatissimi (ed il mio rientra in pieno!)
- gli autori non capiscono una cippa di wordpress.org
- aborrono il SEO
- dalle chiavi di ricerca su google vengono trovati con le parole più strane
- adorano scrivere e sanno usare anche i congiuntivi e gli apostrofi.
E così da oggi anche il mio blog entra a far parte dell'esclusivo circolo del Club dei Nicchioni!

martedì 2 aprile 2013

Festa di compleanno: un'idea originale in mezzo alle stelle.

Pubblicato da Unknown alle 14:07 0 commenti
Feste di compleanno per bambini al Planetario di Roma
Alcune settimane fa ho postato una serie di idee per organizzare feste di compleanno per i bambini originali e diverse dal solito.

Ora ho scoperto un'altra idea interessante che vorrei condividere con voi.


Da questo mese sarà possibile organizzare al Planetario e Museo Astronomico di Roma la festa di compleanno dei nostri bambini! 


Ci sarà un nuovo servizio che include uno spettacolo personalizzato, il sabato alle 17:30, con gli auguri al festeggiato sotto le stelle del Planetario, una visita guidata per i bambini e la disponibilità della sala dei Pianeti Gassosi dalle 19 alle 20 per il rinfresco nel Museo Astronomico. Per informazioni, costi e maggiori dettagli, contattare    info@planetarioroma.it


Io non l'ho ancora sperimentato, ma l'idea mi sembra davvero carina, anche se forse per i bambini un pochino più grandi dei miei.

Fatemi sapere se sperimenterete questa opportunità!

lunedì 1 aprile 2013

Il primo premio al mio piccolo blog!

Pubblicato da Unknown alle 22:46 7 commenti
The versatile blogger
Premio the versatile blogger

Ehi, il mio piccolo neo-blog ha ricevuto un premio!
Una inaspettata e piacevole sorpresa.

Grazie a Eli di zuccheropandizucchero che ha apprezzato il mio spazio virtuale.

E allora eccomi qui a portare avanti questa iniziativa, premiando altri blog scovati nella rete, piacevoli spazi che hanno ancora poca visibilità.

Per partecipare a questa iniziativa occorre:

- Elencare 7 proprie caratteristiche
- Premiare altri 15 blog con meno di 200 followers
- Seguire il blog di chi ti ha premiato



7 mie caratteristiche personali:



  1. Sono riccia e piena di capelli
  2. Sono di origine mezza argentina, e mezza pugliese, insomma del Sud del mondo
  3. Ho due figli che per me sono belli come il sole
  4. Sono curiosa
  5. Sono testarda
  6. Mi piace stare all'aria aperta
  7. Mi piace leggere


I 15 blog che voglio premiare:


 

Facciamo festa insieme Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Emocutez