domenica 25 novembre 2012

SI AVVICINA IL NATALE!

Pubblicato da Unknown alle 01:49
Il periodo di festa per eccellenza. E quindi sul blog di "facciamo festa insieme" non poteva mancare un post al riguardo! Anzi, probabilmente il primo di una serie di post natalizi.

Negli ultimi anni il Natale ha perso un po' del suo fascino, ed invece di essere una bella occasione per stare con la propria famiglia, e con i propri amici, finisce per diventare un ulteriore motivo di stress, con la sempre più affannosa ricerca di idee per i regali da fare, magari all'ultimo momento, assillati dal timore di non incontrare i gusti delle persone care.

E allora ecco qui alcune idee per provare a rendere il Natale un po' meno stressante, per coglierne il lato divertente sin dai primi giorni di Dicembre, e per trovare delle buone scuse per trascorrere tranquillamente del tempo con i nostri affetti.E naturalmente, per trovare mille scuse per festeggiare insieme!

LA FESTA PER SCRIVERE LA LETTERA A BABBO NATALE.
In fono tutti noi siamo un po' bambini, e allora, perché non provare di nuovo a scrivere una bella lettera a Babbo Natale?
Invito per la festa per scrivere la lettera a Babbo Natale
Questa tradizione, me l'ha raccontata una mia amica francese, e dall'anno scorso l'ho istituita anche nella mia famiglia. Ci siamo riuniti a casa mia, e con il dessert dopocena, ho porto a ciascuno degli invitati un bel foglio pronto per scrivere la lettera a Babbo natale.


Ognuno di noi doveva poi scrivere una lista di cose che avrebbe voluto ricevere per Natale (la regola era minimo 3 cose, massimo 5). Riguardo al budget, avevamo lasciato una certa flessibilità, perchè poi "Babbo Natale" avrebbe potuto scegliere se unirsi ad altri "Babbo Natale"... e fare alla persona interessata un solo regalo più importante, o se invece fare diversi regali più piccoli.

A prescindere dall'utilità di avere dei suggerimenti sui regali da fare, è la serata stessa trascorsa a scrivere a Babbo Natale che è divertente! E' un modo come un altro per tornare ad essere un po' bambini. E se poi avete davvero dei bambini a casa... per loro è un modo divertente di partecipare ad un rito che li fa sentire ancora più vicini a Babbo Natale.


Qui di seguito ecco alcuni modelli di lettere a Babbo Natale da usare come ispirazione. Per scaricarle e stamparle basta cliccare sui link sotto le immagini.

Lettera a Babbo Natale su pergamena da stampare


Lettera a Babbo Natale con pacchi regalo da stampare



Lettera a Babbo Natale da stampare

Lettera a Babbo Natale semplice da stampare

I REGALI CONDIVISI CON GLI AMICI
Ecco un'altra buona scusa per ritrovarsi con gli amici, più di una volta, durante il periodo natalizio.

Chi sarà il tuo Babbo Natale?

Invito per Chi sarà il tuo Babbo Natale
Che meraviglia sarebbe essere Babbo Natale, e poter vedere la gioia nel viso di una persona che riceve un regalo. Ma in fondo ognuno di noi può essere. Per renderci la vita un po' più semplice di quella del vero Babbo Natale... con alcuni colleghi dell'ufficio abbiamo stabilito che ciascuno di noi sarebbe stato Babbo Natale solamente per una delle altre persone del gruppo. Ci siamo visti una sera a casa mia, e per organizzarci ho stampato dei bigliettini su cui indicare il nome di ciascuno di noi.

Se volete potete usare questi:

Bigliettini di Natale da stampare

Durante la serata abbiamo inserito tutti i bigliettini in un contenitore, e poi ognuno di noi ne ha pescato uno.
Il trucco poi era di mantenere segreto il nome del destinatario del regalo.
Un'altra regola è stata quella di stabilire un budget fisso, in modo che tutti acquistassero un'oggetto di pari valore.
Alcuni giorni dopo ci siamo ritrovati di nuovo per la cerimonia dello scambio dei regali, durante la quale, oltre alla sorpresa del regalo stesso, c'era anche la sorpresa di scoprire chi era stato Babbo Natale per chi.

Babbo Natale Strampalato!
Con un altro gruppo di amici invece abbiamo usato un sistema leggermente diverso.
In questo caso però sin dall'inizio l'intento dichiarato dei regali era decisamente più scherzoso e... strampalato!
Come sempre, è stata una scusa per vedersi e stare insieme. Qui c'è un biglietto che potete usare come invito per la serata di Babbo Natale strampalato.




Invito per Babbo Natale strampalato

Abbiamo stabilito un budget, non alto, diciamo 5 euro.
Ognuno di noi doveva acquistare un regalo rientrando nella cifra stabilita, pensando ad un oggetto che potesse andare bene... per chiunque di noi, o che fosse sufficientemente, strano, o buffo.
Poi finalmente ci siamo ritrovati per la cerimonia di apertura dei regali.
Abbiamo raccolto tutti i regali al centro del tavolo: ognuno di noi "pescava" uno dei regali sul tavolo, senza aprirlo.
Dopo che tutti avevamo "pescato" un regalo, abbiamo dato inizio allo scarto dei regali, scoprendo quante cose assurde si possono acquistare con 5 euro!
E alla fine, abbiamo dato il via libera alle possibilità di baratto dei regali: mentre a me sembrava disgustoso il regalo ricevuto, a uno dei miei amici, sembrava assolutamente fantastico!



La festa dell'albero di Natale.
La decorazione dell'albero di Natale è un evento importante: è il momento in cui inizia davvero il Natale!
Per renderlo ancora più bello e coinvolgente per i bambini, abbiamo invitato nonni e zii, per chiedergli di partecipare alla cerimonia della decorazione.
Noi a casa abbiamo un albero artificiale. Lo abbiamo fatto trovare già montato ai nostri ospiti, e poi ognuno di noi ha scelto le decorazioni che preferiva e le ha messe sull'albero.
In uno dei prossimi post, ci saranno idee per la decorazione dell'albero di Natale.

E voi, avete altre idee carine per trascorrere tempo insieme alla famiglia ed agli amici?

0 commenti:

Posta un commento

Mi piace leggere i vostri commenti!

 

Facciamo festa insieme Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Emocutez