domenica 23 dicembre 2012

Idea per un regalo natalizio last minute.

Pubblicato da Unknown alle 00:16
Alfabetiera. Con stickers. Libro giocoA proposito di regali natalizi...

Se state cercando un'idea carina per un regalo per bimbi tra i 4 ed i 6 anni, vorrei segnalarvi un libro che a me piace molto: "Alfabetiera. Con stickers".

Lo conosco perché lo ha scritto una mia carissima amica, insieme a due sue colleghe. E quindi per me è un piacere doppio parlarvene.
Per questo ho deciso di ospitare le autrici, Cristiana Zambon, Stefania e Daniela Bassi sul blog per farvi raccontare di cosa si tratta.

Cristiana è alta, mora, magra. Stefania, e la sua sorella gemella Daniela, sono alte, bionde, magre.
E la cosa che le accomuna è l'altissimo numero di parole al minuto che riescono a dire! Forse è il risultato di una deformazione professionale: Cristiana e Stefania sono entrambe insegnanti nella scuola primaria, ed immagino che per essere ascoltate da una banda di marmocchi urlanti, si debbano dire parecchie parole al secondo! Daniela è invece specializzata in illustrazioni per l'infanzia: evidentemente essere a contatto con i bambini, o svolgere attività che da vicino li riguardano, aiuta a tenere la mente elastica e veloce.

Ma torniamo al nostro libro.
Stefania, come è nato?
"L'informatica è una lezione obbligatoria inserita nel programma ministeriale che prevede un'ora a settimana a partire dalla scuola primaria. Una festa per i bambini; ma poi notavamo che davanti alla tastiera si creava il blocco: anche quelli che sapevano già leggere e scrivere non si orientavano tra i tasti. 


L'alfabeto con gli indovinelli
Dall'entusiasmo si passava quindi a una fase lenta e frustrante. Finché, alzando gli occhi, abbiamo trovato la soluzione guardando l'alfabeto che è attaccato in ogni classe elementare da tempo immemore. Tutti i bambini hanno imparato a leggere e scrivere con quello, e abbiamo pensato di crearne una versione per la tastiera del computer".

Cristiana continua:

"Il libro vuole accompagnare i piccoli nei loro primi tasti nei mondo della scrittura giocando con la tastiera del computer. 
Per far si che i bimbi si appassionino alle lettere, il libro contiene degli adesivi rimovibili: l'ideale sarebbe recuperare una vecchia tastiera che non utilizzate e dedicarla interamente ai bambini, che potranno così divertirsi  ad attaccare sui tasti gli adesivi con le lettere, i numeri ed i comandi più frequenti del pc (ad esempio il tasto "invio" è rappresentato da una scala, il tasto "canc"  è una gomma da cancellare, una bacchetta magica rappresenta i tasti per passare da maiuscole e minuscole, e così via...).
La familiarizzazione con i tasti e le lettere vanno di pari passo, stimolate da giochi, indovinelli, rime e proposte operative molto graduate che partendo dalla digitazione libera e giocosa arrivano fino alla guida e all'invito a scrivere brevi frasi e una mail."

Daniela sottolinea che "non si tratta di un metodo didattico per l'apprendimento della scrittura o della lettura, ma è un percorso in bilico, un gioco che sconfina nell'apprendimento. Inoltre non esclude affatto il foglio di carta e la matita, visto che nel libro si invita a stampare e scarabocchiare quanto è stato fatto sul computer".







In sintesi: io l'ho dato al mio nanerottolo più grande e lui passa le ore a sfogliarlo, inventandosi il suo modo alternativo di giocarci: mi fa degli indovinelli, mi chiede di leggergli le lettere che formano le parole scritte nel libro, e si diverte a sfogliare le pagine colorate.
Grazie alle nostre autrici che ci hanno dato uno strumento intelligente e divertente per insegnare le lettere ai nostri piccoli, facendoli giocare e divertire, e... dandoci un'altra scusa per giocare con loro.

Daniela, Cristiana, Stefania, visto che siamo sul blog delle feste, un'ultima domanda è d'obbligo: quali sono le feste che vi piacciono di più?


"Le feste che ci piacciono di più sono quelle di compleanno con pochi invitati al contrario di quanto ahimè ci troviamo spesso a fare per ricambiare gli inviti ricevuti dai compagni di classe... Ci piacciono feste a tema, calde e personalizzate dove tutto parla del festeggiato. Abbiamo tutte e tre un passato di animatrici e un contatto anzi un'immersione nel mondo dell'infanzia. Ci piacciono le attività di laboratorio, dove si progetta e si costruisce ritagliando, incollando e pasticciando insieme. Insomma la festa è più bella se "si fa" e se ci si può sporcare un pò, alla faccia dei vesti da festa!"


Il libro "Alfabetiera! è pubblicato da Edizioni Lapis, e sul loro sito potete trovare il link a diverse recensioni del libro.
Se volete aquistarlo, nel giorno in cui scrivo è in offerta sul sito di Fnac.
Altri siti dove poterlo acquistare:
Amazon.
Macrolibrarsi


Mondadori
Unilibro
Ibs

Spero vi piaccia il post e sopratutto il libro!
Buon divertimento!

0 commenti:

Posta un commento

Mi piace leggere i vostri commenti!

 

Facciamo festa insieme Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Emocutez