giovedì 28 novembre 2013

Arriva Natale! Ma in Olanda arriva prima Sinterklaas!

Pubblicato da Unknown alle 10:00
Merry Christmas!
Oh mamma, l'altro giorno mi sono resa conto che... manca meno di un mese a Natale!!

E da un lato... che bello, ma dall'altro che ansia! Regalini, lavoretti, calendario dell'avvento...
E quest'anno non ho ancora preparato niente!

Anche perche' qui in Olanda sono stata ulteriormente distratta da Sinterklaas! Che sarebbe San Nicola.
Si festeggia ufficialmente il 5 dicembre, ma Sinterklaas arriva nelle varie citta' intorno al 16 novembre. E da li' in poi praticamente ogni weekend, organizza una festicciola da qualche parte.

"Sinterklaas vive in Spagna ed ogni anno dal 1934 (tranne che nel 1944), arriva sulle coste olandesi con i suoi Pieten (i suoi piccoli aiutanti) ed un cavallo bianco. Bambini ed adulti gli danno il benvenuto mentre lui lancia pepernoten (piccoli biscotti tipici) sulla folla, aiutato dai Pieten che suonano e cantano canzoni di saluto!"
Devo dire che abituati alle canzoncine di Natale italiane, tutte dolci e dai ritmi smielati, e' stato un po' strano ascoltare le canzoni "disco" riadattate al tema di Sinterklaas... facevano un po' ridere!
Pero' devo dire che i piccoli si sono divertiti a seguire l'originale corteo che accompagnava Sinterklaas in giro per la citta'. E si sono rimpilzati di dolcetti.

La tradizione poi vuole che da quando Sinterklass e' in citta' i piccoli mettano delle scarpe vicino al camino, o accanto alla finestra, con una carota vicino, come ristoro per i cavalli che lo accompagnano. E lui di tanto in tanto lascia qualche dolcetto.Io aggiungo che i dolcetti arrivano solo se loro si comportano bene (e' un aiuto per farli stare 5 minuti tranquilli, di tanto in tanto...)/ Il 5 dicembre poi arriva con i regali veri e propri.

Qui in Olanda Sinterklass e' l'equivalente del nostro Babbo Natale, e per loro e' la festa principale.

Sinterklaas Rotterdam
Arriva Sinterklass!


Pieten aiutanti di Sinterklaas
Gli aiutanti di Sinterklass

Quindi per i nanerottoli quest'anno le feste arriveranno due volte: ci sara' un Babbo Natale olandese, e poi piu' avanti, un Babbo Natale italiano.
E direi che per compensare gli sballottolamenti di quest'anno... un doppio Babbo Natale ci sta tutto!

Comunque... tra un Sinterklaas olandese ed un Babbo Natale italiano, non ho ancora avuto molto tempo di preparare biglietti di Natale.

Quindi per ora condivido solo alcune cose trovate in giro per la rete.




 



 
Se poi cercate altre ispirazioni per dei biglietti natalizi, bigliettini chiudipacco, lettere a Babbo Natale, calendari dell'avvento, potete dare un occhiata ai miei post dello scorso anno.

0 commenti:

Posta un commento

Mi piace leggere i vostri commenti!

 

Facciamo festa insieme Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Emocutez